EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Santa Maria Maggiore (Verbania) un week end Fuori di Zucca

Comment

Piemonte sagre
A Santa Maria Maggiore (Verbania) un week end Fuori di Zucca

A Santa Maria Maggiore (Verbania) un week end Fuori di ZuccaAd ottobre, in Piemonte, si svolge una manifestazione un po’ fuori dal comune. Ogni terzo week end di ottobre Santa Maria Maggiore (Verbania) diventerà un paese dove l’enogastronomia si abbinerà al divertimento e alla musica dal vivo, mentre nei ristoranti del paese verranno serviti menù speciali e degustazioni a tema. Dal 19  al 20 ottobre 2013, infatti, prenderà vita l’ottava edizione di Fuori di Zucca che,  tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema  faranno riscoprire tradizioni, profumi e sapori del periodo autunnale.

La festa, oltre a rendere omaggio a questo ortaggio autunnale, proporrà una serie di appuntamenti imperdibili sia per gli adulti che per i piccini e per l’occasione il Comune ha deciso di lasciare aperti al pubblico l’antico lavatoio del paese, recentemente restaurato, e la mostra dedicata alla ritrattistica vigezzina, intitolata   Facce, che si terrà presso il Centro Culturale Vecchio Municipio.
Il programma di massima è il seguente:

Sabato 19 ottobre                                                                                                                                                                                                                                                                 Alle 14.30 Arianna Bertoni guiderà i più piccoli in un laboratorio creativo tematico in piazza                                                                                                      Alle 15.00 i visitatori potranno assistere ad una delle novità dell’edizione 2013: abili “graffitari” si cimenteranno in un momento artistico davvero inusuale, dipingendo alcune “rotoballe” di fieno.
Alle 16.00 partirà il gioco della pentolaccia, una gustosa merenda a base di zucca e a seguire la premiazione della vetrina più originale. Sempre nel pomeriggio in Piazza Risorgimento si terrà un piccolo mercatino di prodotti dell’orto.
Alle 19.30 i ristoranti convenzionati proporranno una cena rigorosamente a base di zucca, con gustosi menù speciali.

Domenica 20 ottobre                                                                                                                                                                                                                                                           Alle 11.00 simpatico appuntamento musicale con il concerto live dei Folkamiseria, che proporrà un ideale viaggio nelle sonorità della musica folk in un mix di tradizionale e rock. In uno degli appuntamenti collaterali clou di “Fuori di Zucca” 2013, i Folkamiseria, sul filo della contaminazione, uniranno sonorità popolari provenienti da strumenti e repertori tradizionali, quali irlandese, piemontese, francese, kletzmer, con suoni moderni di batteria, basso e chitarra elettrica.
Alle 12.00, in Piazza Risorgimento, inizieranno le degustazioni salate a base di zucca, una sorta di aperitivo che anticiperà un genuino pranzo a tutta zucca presso i ristoranti convenzionati.
Alle 14.30 truccabimbi per i più piccoli.                                                                                                                                                                                                                    Alle 15.00 vendita di meravigliose zucche decorative e squisite zucche commestibili. Il pomeriggio proseguirà con giochi e attività di animazione.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di maltempo, gli eventi potranno subire parziali modifiche o essere ridotti.

Leave a Reply