EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Visita Roma: tradizione, storia e curiosità

Comment

Lazio

 romaCi sono viaggi che almeno una volta nella vita è necessario vivere e quello alla scoperta della capitale è uno di questi. Bella, storica, ricca, divertente, giovanile e familiare Roma è una città trasformista in grado di offrire al visitatore quello che desidera.

Ciò non toglie che esistono luoghi che chi sceglie di visitare Roma, sia in compagnia, in coppia, o in famiglia, deve necessariamente raggiungere: te ne segnaliamo 4 fra i più belli.

Il Colosseo il monumento più visitato. Per quanto non tutti lo sappiano, il Colosseo è uno dei monumenti più apprezzati e visitati al mondo e non è un caso che sia diventato icona ed emblema di Roma. Poco distante dai Fori Imperiali (altra tappa obbligata), il Colosseo mette a disposizione dei visitatori anche i suoi sotterranei a patto che si sia effettuata a tempo debito una previdente prenotazione del tour.

La basilica di San Pietro. Che si sia o meno religiosi, la Basilica di San Pietro è una di quelle bellezze architettoniche che si devono necessariamente esplorare. Forse non tutti sanno che per riuscire nella sua costruzione Papa Leone X concesse l’indulgenza planetaria a chiunque avesse offerto del denaro (vicenda che gli valse l’inamicizia di Martin Lutero); il Pontefice ottenne comunque un risultato più che soddisfacente se si pensa che oggi la Basilica è uno degli edifici più grandi al mondo, lunga 218 metri e alta 136. La sua superficie ricopre elegantemente ben 23 mila metri quadrati.Fontana di Trevi

Trovare la fortuna nella Fontana di Trevi. Alcuni la considereranno pure una tradizione superstiziosa, ma già che la Fontana di Trevi è una delle meraviglie romane, buttarci dentro una monetina, rigorosamente girati di spalle pensando intensamente al desiderio che si vorrebbe esaudito, non farà male di certo. Pare inoltre che gli innamorati che bevono dalla “Fontanina degli innamorati” sul suo lato destro, rimarranno fedeli per tutta la vita. Provare per credere.

I Musei Vaticani. È  bene prenotare la visita con largo anticipo e prepararsi ad una giornata interamente dedicata alla cultura: sono questi i presupposti per i turisti che ospiti di un hotel a Roma scelgono di vistare i Musei Vaticani. Per saltare le infinite file che normalmente si formano davanti ai Musei Vaticani il consiglio è quello di prenotare online il proprio biglietto: si risparmia tempo e denaro. 

Leave a Reply