Informativa breve sui cookie

“Vigevano Medieval Comics” al Castello Sforzesco (Domenica 6 settembre – Vigevano)

Comment

Consigli
Cartolina2015doc

Vigevano Medieval Comics” al Castello Sforzesco

Domenica 6 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, Vigevano e il suo Castello tornano indietro nel tempo con il Festival dedicato a cavalieri, maghi, fate, fumetti e cosplayers. Ingresso gratuito.

Vigevano – Cavalieri, arcieri, maghi fate, cosplayers, sfilate in costume, balli celtici e combattimenti in arena. Domenica 6 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, il Castello Sforzesco di Vigevano apre i suoi bastioni al mondo incantato di “Vigevano Medieval Comics”, fiera medievale, del fumetto, fantasy, giochi da tavolo.

L’evento, a ingresso gratuito, giunge quest’anno alla sua seconda edizione ed è organizzato dall’Associazione Tre Maghi, con il patrocinio del Comune di Vigevano.

Il Castello sarà diviso in un’area tutta dedicata alle atmosfere medievali, con sfilate in abiti e costumi tipici del ‘300 e ‘400, esibizioni con spade, archi e frecce; i più coraggiosi potranno sfidarsi in veri e propri giochi di combattimento o lanciare frecce con l’arco. Le associazioni “Lo Scrigno del Tempo” e “Compagnia de’ Viaggiatori in Arme” eseguiranno dimostrazioni di battaglie con armature storiche.

In un’altra area del Castello, protagonisti saranno, invece, il Comics, il fantasy e il fumetto. I cosplayers si esibiranno nel contest del festival, sfoggiando abiti, trucco e parrucche di miti e personaggi fantastici e sfileranno in Piazza Ducale.

La musica sarà quella dell’epoca: Il Giardino delle Muse, l’ensemble di musica antica proveniente dalla vicina Pavia, suonerà sinfonie con flauti dolci, tiorba, chitarra barocca, liuto rinascimentale, traversiere barocco, con la collaborazione del gruppo di canto gregoriano Vox Mediolani.

I truccatori saranno all’opera per bambini e adulti, mentre l’associazione ludico-culturale Aerel organizzerà giochi di ruolo, in scatola e rompicapo. Con i “Tre Maghi”, invece, in collaborazione con l’Associazione “Mus Shop”, ci si potrà immergere nel mondo di Harry Potter attraverso lezioni di magia e stregoneria, lezioni di volo e di difesa contro le arti oscure.

Il festival avrà anche ospiti d’onore: Angelo Porazzi, pluripremiato autore e illustratore di libri e giochi da tavolo, e Marco Albiero, fumettista e character designer famoso per la serie Milla & Sugar, collaboratore della style guide internazionale della serie Sailor Moon e illustratore della serie Holly e Benji.

Ci saranno momenti dedicati a danze celtiche con il gruppo Kalenda May e di animazione a tema come, per citarne solo qualcuno, quello delle spade laser Jedy.

I Doni delle Muse”, associazione culturale che si occupa dello studio e della divulgazione della letteratura del periodo classico, medievale e rinascimentale, faranno invece rivivere antiche storie e leggende attraverso la letteratura e la musica.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare stand sul mondo del fumetto, videogiochi, film e serie televisive, oltre che su prodotti artigianali tipicamente medievali. Non mancherà, inoltre, lo spazio riservato alla presentazione di libri fantasy realizzati da giovani autori.

L’apertura del festival sarà alle 10.00 in Piazza Ducale con sfilata iniziale e balli celtici.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina facebook Vigevano Medieval Comics https://www.facebook.com/vigevanomedievalcomics?fref=ts 

Mail: info@tremaghi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>