Informativa breve sui cookie

Vieste, le baie più suggestive e l’entroterra

Comment

Puglia
vieste

Un altro cameo di bellezza che offre la Puglia è Vieste che a sua volta è effigiata con l’appellativo di “Perla del Gargano“. Chi vuole trascorrere una vacanza con tutta la famiglia all’insegna del bel mare con possibilità di partecipare ad escursioni guidate nei paesi più interessanti dal punto paesaggistico e culturale del Salento, il Gargano mette a disposizione hotel, villaggi turistici a Vieste, campeggi e residence. La cordialità degli abitanti di Vieste e i buoni sapori della cucina accolgono in un abbraccio ospitale il turista che si lascerà incantare dai 30 chilometri di litorale, dal mare cristallino, dalle spiagge che incorniciano pittoreschi isolotti e da calette incontaminate.

Le baie più suggestive di Vieste

Vieste è resa famosa in tutto il mondo grazie alla presenza di alcune importanti baie.

  • La Baia di San Felice è un piccolo paradiso terrestre dove la vegetazione di un intenso verde smeraldo rende il bellissimo arco naturale incantevole.
  • La Baia di Pugnochiuso è caratterizzata dalla presenza di una spiaggia di ghiaia. Gi amanti del sub in questa zona di mare trovano dei fondali meravigliosi ricchi di fauna marina. Le colline che la circondano sono popolate di ulivi secolari e pini.
  • La Baia delle Zagare si riconosce per la presenza dei faraglioni. Si raggiunge via mare, poiché da terra è necessario risiedere in una delle ville presenti oppure soggiornare nelle strutture alberghiere con veduta sulla baia.
  • Baia di Campi è lunga 800 metri ed è circondata da grotte e scogliere da visitare organizzando una bella escursione in barca. È il posto ideale per esperti nuotatori, pescatori e comitive. Vignanotica è una spiaggia costituita da ghiaia e ciottoli, tutt’attorno cadono a strapiombo suggestivi faraglioni, posto ideale per chi pratica il windsurf.

L’entroterra di Vieste

Vieste non è solo mare, i vicoletti rendono la cittadina unica. Le stradine tortuose sono curate e piene di negozi artigianali. In estate la gente si riversa per le strade, i localini restano aperti fino a tarda notte a compiacere l’attenzione del turista. Vieste è ricca di storia e di cultura. La vecchia città è da vivere tutto l’anno. Molto interessante è il mercato dove poter acquistare i prodotti tipici pugliesi. Gli abitanti sono molto accoglienti e fanno assaggiare di tutto. Girando per i banchetti ci si perde tra i sapori del Salento: orecchiette, taralli, caciocavallo e olio extravergine. Dalla Piazzetta Pedrone si resta affascinati dal bel panorama. Dai gradoni bianchi lo sguardo si affaccia sul mare che si incastona tra le case. Se si sceglie Vieste per le proprie vacanze nell’itinerario non può mancare la visita alle grotte e alle spiagge. L’ideale sarebbe prenotare un’escursione via mare da alternare tra momenti di navigazione e momenti di fermata per bagni ed esplorazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>