EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Viareggio: Carnevale e altro ancora

Comment

Carnevale
Viareggio: Carnevale e altro ancora

Viareggio: Carnevale e altro ancoraA Viareggio il Carnevale è già iniziato, i fatidici tre colpi di cannone hanno annunciato che Burlamacco, la maschera viareggina, si è insediato in città e, come per magia, hanno preso il via sfilate di grandi  carri, gruppi mascherati, musiche e balli folkloristici.

Anche nei giorni durante i quali le sfilate non si svolgono, si può passare un weekend nella bella cittadina toscana, godendosi il relax di una passeggiata sulla riva del mare o nelle secolari pinete che la circondano, fare jogging, oppure raggiungere anche il porto, sia a piedi che in bicicletta, per ammirare gli yacht e barche a vela da sogno che vi sono ormeggiati. Sempre nella zona del porto, vi sono ristorantini dove si può gustare dell’ottimo pesce fresco  e cremerie per addolcirci la bocca con del buon gelato artigianale.

Merita anche una visita il museo all’interno della Cittadella del Carnevale, dove si preparano i carri allegorici, che si può visitare nei giorni dei corsi mascherati dalle 9,30 alle 11,30 e dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Sempre nella Cittadella si trova il museo che espone le preziose opere del Premio Carnevalotto, ispirate al Carnevale di Viareggio e realizzati da grandi artisti contemporanei, tra cui Pomodoro, Cascella, Mitoraj e Matta.

Il 9 marzo è il giorno del grande corteo di Carnevale e nella stessa giornata verrà  decretato il carro vincitore.  La sfilata continuerà anche in notturna fra luci ed effetti speciali, mentre fuochi d’artificio decreteranno la fine dei festeggiamenti carnevaleschi.

Leave a Reply