EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Verona meta per un week end

Comment

Veneto

Bellissima, suggestiva e romantica. Parliamo di Verona, una delle città italiane più romantiche al mondo. Verona è una destinazione per tutti perché ha una grande offerta culturale e turistica, può essere visitata comodamente a piedi ed un’ottima base per escursioni da sogno.

Verona è la meta ideale per trascorrere con la persona amata il giorno di San Valentino.

Verona, i monumenti

Il centro storico di Verona è particolarmente bello, ben conservato e ha la peculiarità di aver mantenuto le stratificazioni storiche, a partire da quella romana. Il simbolo della città veneta è l’Arena, il grandioso anfiteatro romano risalente al I secolo d.C. L’Arena di Verona, che si trova nella centrale Piazza Bra, è stata concepita per ospitare manifestazioni varie e gli spettacoli dei gladiatori. Davanti all’Arena si possono ammirare dei meravigliosi palazzi antichi e varie attività. Nei pressi sorge Piazza delle erbe, dove viene allestito il mercato, caratterizzata da dalla statua di Madonna Verona e da un’antica fontana. Piazza delle erbe è un vero gioiello sul quale si affacciano eleganti palazzi nobiliari. A breve distanza si può ammirare la casa di Giulietta, appartenente ad una ricca famiglia di mercanti, i Cappello. la costruzione è di epoca medioevale ed è stata modificata e restaurata nel corso dei secoli. La casa di Giulietta è meta quotidiana di turisti provenienti da tutto il mondo ed è disponibile come sede per matrimoni civili.

Il centro storico di Verona è un susseguirsi di strade acciottolate, circondate da palazzi e costruzioni imponenti. Da visitare è la Basilica intitolata a San Zeno che conserva al suo interno un prezioso dipinto del Mantegna. Verona conserva degli importanti monumenti, come il mastio di Castelvecchio, il ponte scaligero e le arche scaligere. Si tratta delle tombe della famiglia nobiliare dei Cangrande.

Il centro storico di Verona, pur essendo molto esteso, si può girare a piedi, così da godere delle tante bellezze presenti, come i numerosi e raffinati ponti sull’Adige. Spostando lo sguardo oltre il centro abitato, si possono osservare le colline veronesi, morbide ed aggraziate.

 

Verona, tempo libero

Verona è una città molto interessante che si trova vicino a luoghi imperdibili come il suo entroterra, noto per la grande produzione di vini. L’enogastronomia veronese, apprezzata in tutto il mondo, vanta molte produzioni doc e docg. Da Verona si possono organizzare delle escursioni imperdibile, per esempio verso il meraviglioso Lago di Garda che conserva molte località amene e deliziose come Malcesine e Riva del Garda. Altre destinazioni facilmente raggiungibili dal capoluogo veneto sono Custoza e San Martino della battaglia, teatro delle sanguinose battaglie del risorgimento italiano. Proprio a San Martino della battaglia si può visitare un importante museo dedicato al risorgimento italiano e alla sua storia.

 

Leave a Reply