EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vall d’Aosta Estate a misura di bambini

Comment

Eventi Valle d'Aosta

Quest’estate, la Val d’Aosta dedica alcune manifestazioni a misura di bambino, che permetterà loro di imparare, ovviamente giocando, la vita contadina di questa piccola regione italiana.
Il 12 luglio a Gignod, i bambini dagli 8 ai 14 anni, possono cimentarsi nell’arte della pastorizia, imparando la lavorazione del latte di capra dalla mungitura fino alla realizzazione del formaggio.

Stesa iniziativa il 13 luglio a Issine (Valle de Lys), dove potranno cimentarsi, seguiti da personale esperto,  nella produzione dei formaggi, oltrechè gustare il latte appena munto, imparando ad apprezzarne la sua importanza nell’alimentazione.

Il 20 luglio in Valpeline, i piccoli dai 4 agli 8 anni verrà spiegato come nasce la regina dei formaggi valdostani: la fontina. Un percorso che va dall’alpeggio fino ai magazzini di stagionatura.

Per informazioni rivolgersi all’Ente per il Turismo, telefonando allo 0165 – 33352 Ufficio Booking, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: booking@turismo.vda.it

Cogne, dal 29 giugno al 7 settembre, vengono organizzate alcune attività nel Parco Botanico Paradisia. Qui il laboratorio dei bambini inizierà con la conoscenza delle api attraverso l’osservazione delle piante e dei fiori, il cui polline, raccolto da questi instancabili insetti, viene trasformato in dolcissimo miele. Successivamente si potrà vivere l’esperienza della musica di gruppo utilizzando Parco Botanico Paradisiae pietre. A seguire una passeggiata nel giardino delle farfalle tra svariati colori e profumi, che saranno prodotti nel gioco delle farfalle di carta; tutto si concluderàandando alla scoperta delle piante “magiche” presenti nel giardino. Il costo è di 4 euro a bambino per atelier ( Informazioni presso la Fondation Grand-Paradis   tel. 0165 – 749264 )

Leave a Reply