EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Val Masino, tra trekking e buona musica

Comment

Lombardia

64316-800x535-500x334-300x200Agosto è, per antonomasia, il mese delle ferie. In Valtellina, proprio ad agosto, vengono proposti interessanti percorsi trekking, oltre che appuntamenti musicali, per coinvolgere il turista in un mix tra natura, aria pura, sport e tanti eventi capaci di ritemprare mente e corpo.

Per gli appassionati di questa attività all’aria aperta, in Val Masinodal 5 al 9 agosto, accompagnati da una guida alpina, si può percorrere un itinerario considerato uno dei più belli delle Alpi Retiche: il Sentiero Roma. Cinque giorni a contatto con la natura montana più vera, dove verranno raggiunti vari rifugi del luogo come il Rifugio Omio e il Rifugio Ponti, costeggiando le granitiche pareti del Pizzo Badile e del Monte Disgrazia e dove si potranno apprezzare panorami e paesaggi mozzafiato.

Il Sentiero Roma è un itinerario di media difficoltà, con alcuni passaggi con corde fisse e ben segnalati, per consentire anche ai meno esperti, sempre accompagnati da una guida alpina, di assaporare questa esperienza indimenticabile. Lungo il percorso si ha anche la possibilità, per qualche giorno, nei rifugi alpini con trattamenti a mezza pensione.

Per gli ama la buona musica il 14 agosto il rifugio Zoia, raggiungibile anche in auto, si può assistere ad un bellissimo concerto per voce ed arpa della Celtic Harp Orchestra, mentre il 25 agosto, appuntamento all’Alpe Ventina presso i rifugi Gerli Porro e Ventina per l’esibizione jazz del Corrado Stuffo Quartet.

Leave a Reply