EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vacanza a Lipari Natura, divertimento, cultura

Comment

Sicilia

Lipari la vacanza di mare e natura si combina con le tante possibilità di divertimento e cultura, mentre Salina si addice maggiormente a chi ha con sè la famiglia. Chi invece cerca pace e relax veramente esclusivo, deve far rotta ad Alicudi e Filicudi. Panarea, eletta residenza estiva da molti vip, offre musica, locali notturni ed ogni tipo di divertimento.

Lipari è la più grande delle Eolie, si presenta a strapiombo sul mare, un piccolo paradiso a sud di Italia.

La sua cittadina sorge ai piedi della  rocca del Castello. Un territorio modellato da 12 vulcani,  la loro presenza è ben visibile nella Valle Muria, dalle rocce rosse, e nella costa nord-orientale, coperta da una vasta colata di pomice, una bianca montagna con tre  colate di ossidiana nerissima della Forgia Vecchia, delle Rocche Rosse, e di  Canneto. Affascinanti le vetrine dove luccicano i gioielli di ossidiana, la pietra simbolo dell’isola.

A Lipari la via principale è Corso Vittorio Emanuele, conosciuta dagli abitanti semplicemente come “Il Corso”. La via più caratteristica e storicamente più popolare è però Via Garibaldi, da cui si dipartono numerosi vicoli che la rendono più suggestiva. Essa congiunge il castello con Piazza Ugo di Sant’Onofrio, detta “Marina Corta”. Un’altra strada importante è Via Francesco Crispi, nota come “Marina Lunga”, un lungomare che collega il paese di Lipari con la frazione Canneto.

Sull’isola si giunge solo con aliscafi o traghetti che fanno la spola quotidianamente, qui, il turista riceve un’accoglienza molto familiare, e, le proposte ricettive sono tutte molto accoglienti.

Leave a Reply