EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vacanza a Dubrovnik ‘il Gioiello dell’Adriatico’

Comment

Croazia

Dubrovnik ,giustamente chiamata ‘il Gioiello dell’Adriatico’,è imparagonabile agli altri luoghi della Croazia. Ricca di storia e cultura, possiede posti tranquilli per il riposo come anche quelli pieni di divertimento indimenticabile, perfetti per il campeggio e le escursioni.

Ancora oggi  Dubrovnik  racchiude al suo interno un centro storico tra i più belli e meglio conservati di tutta la costa dalmata ed è proprio qui che possiamo riscontrare tutta l’ampiezza della sua storia seguendo la centrale via rettilinea ove si affacciano palazzi gotici e rinascimentali, sino ad arrivare alla piazza della Loggia,al palazzo Sponza e alla Torre dell’orologio e alla chiesa di San Biagio,in stile barocco veneziano

Da non perdere è la piazza delle Erbe, dove si svolge il mercato della città. Come interessante è  una passeggiata nel quartiere di Pustijernasituato a ridosso delle mura meridionali, ricco di strette vie e suggestivi scorci.  Un simpatica esperienza per osservare la città in tutto riposo è salire sulla funivia che vi porta in giro, sospesi nel cielo, sopra i tetti della città.

I milioni di turisti che giungono in questa città possono rendere le spiagge principali insolitamente affollate per un paese che è una spiaggia naturale sull’Adriatico. Il lungo ed ampio litorale è per lo più ciottoloso, bagnato da un bellissimo mare cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno La spiaggia più vicina al centro cittadino, è ovviamente tra le più pittoriche, ma anche la più caotica, se ci spingiamo più avanti , a nord verso Zaton o a sud verso Cavtat, troveremo quello che andiamo cercandot angoli poco battuti e splendidi: spiaggette di sabbia dorata mista a ghiaia, bagnate da un bellissimo mare cristallino e trasparente e delimitate da una scogliera rocciosa.

Il Festival annuale di estate di Dubrovnik è l’evento culturale più importante dell’anno . Le chiavi della città vengono concesse agli artisti che, diventando i “governatori” della città, offrono a tutti coloro che si trovano a Dubrovnik, un mese di attrazioni e divertimento. Ogni fine estate emozionante è il festival di musica da camera internazionale che  ospita gli artisti di tutto il mondo.

 

Leave a Reply