EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un’estate culturale in Valgardena

1 Reply

Consigli Trentino Alto Adige
Un'estate culturale in Valgardena

Un'estate culturale in Valgardena Numerosi eventi e manifestazioni culturali caratterizzeranno l’estate in Val Gardena, arricchendo l’offerta e le possibilità di divertimento per chi sceglierà di trascorrere le vacanze in questa meravigliosa valle delle Dolomiti. Parliamo in particolare di tre eventi che si svolgeranno tra luglio e ottobre dedicati alla musica, ValgardenaMusika (dal 03 luglio), all’arte, Biennale Gherdëina di Ortisei (dal 17 luglio) e alla letteratura, Un libro una montagna (dal 28 luglio).

ValgardenaMusika è una manifestazione che da trent’anni offre la possibilità di assistere ai concerti di musicisti internazionali e di artisti che portano avanti l’antica tradizione musicale gardenese. Sei i concerti previsti per questa edizione 2014.

Si inizierà il 3 luglio 2014, con lo spettacolo del David Orlowsky Trio, a Ortisei; poi il 18 luglio sarà la volta dei Double Drums, a Selva Gardena; il 1° agosto si esibiranno le esperienze sonore del Collegium Feichter, a S. Cristina; il 10 agosto l’Oratorium Stradella, a Selva Gardena; il 27 agosto l’Orchester Sonoton, a Roncadizza/Ortisei; e, infine, il 19 agosto la Mnozil Brass, a Ortisei.
Giunta alla sua 4a edizione, la Biennale Gherdëina di Ortisei presenta nel 2014 importanti novità, a cominciare dal titolo Legno/Wood/Lën. Cinque artisti sono stati scelti dal curatore Luca Beatrice, per lavorare con i materiali che sono espressione della tradizione culturale e creativa della Val Gardena.


Nei mesi precedenti la Biennale, che si terrà dal prossimo 17 luglio fino ai primi di ottobre, nel centro pedonale di Ortisei, gli artisti lavorano con artigiani e aziende locali per realizzare opere e installazioni in legno. Saranno presenti alla 4a Biennale due artisti gardenesi Bruno Walpoth e Willy Verginer, insieme a Chris Gilmour, scultore inglese che vive a Udine, specializzato nell’uso del cartone e che si misurerà per la prima volta con un altro materiale, a Sonia Leimer, meranese ma residente a Vienna, impegnata in una rivisitazione concettuale di un tema della tradizione gardenese e, infine, a Velasco Vitali, milanese, pittore e scultore, che proporrà una gigantesca mongolfiera in legno e ferro.

La Casa di Cultura di Ortisei sarà teatro, dal 28 luglio prossimo, di una serie di incontri per
presentare i libri di importanti autori. “Un libro – Una montagna, incontri con l’autore” è il nome dell’ormai nota rassegna letteraria che vedrà coinvolti personaggi come Gianna Schelotto (il 28 luglio), Lucia Annibali Giusi Fasano (il 31 luglio), Marta Boneschi (il 5 agosto), Pigi Battista (l’8 Agosto), Pino Petruzzelli (il 12 agosto) e Ramin Baharami (il 19 agosto).

Gli incontri sono stati pensati per offrire agli ospiti della valle dolomitica alcuni momenti in cui ascoltare una storia, godendosi il racconto, dopo aver trascorso la giornata tra le montagne della Val Gardena. Tutti gli appuntamenti con “Un libro – Una montagna, incontri con l’autore” si svolgeranno alle ore 17,30 e sono ad ingresso libero.

Infine, segnaliamo anche la Mostra collettiva curata da Lisa Trockner e Marion Oberhuber, a Selva (dal 18 luglio al 10 agosto), la mostra personale di Diego Perathoner “Arcipelago”, curata da Tobia Moroder (dal 17 luglio al 10 agosto), la mostra collettiva degli artisti di Cluj (ROM), curata da Günther Oberhollänzer, presso la Galleria Doris Ghetta 202 di Pontives/Lajon (dal 15 luglio al 1 ottobre) e “Art in the Dolomites“, mostra collettiva a Ortisei (sempre dal 15 luglio al 1 ottobre).

Per informazioni:

Val Gardena Marketing
Tel.: (0039) 0471 77 77 21
Fax: (0039) 0471 79 22 35
Christina Demetz

pr@valgardena.it
www.valgardena.it

1 comment

  1. Pingback: Eventi gastronomici estivi della Val Gardena | Mediterranews

Leave a Reply