Informativa breve sui cookie

Un’estate a Val Cenis Termignon, Perla delle Alpi Occidentali

Comment

Uncategorized

Val Cenis Termignon è un delizioso villaggio alpino a 1300 m di quota nella regione dell’Haute Maurienne Vanoise, a pochi chilometri dal valico del Moncenisio che segna il confine con l’Italia, nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise. Il territorio comunale e i dintorni offrono vasti e incontaminati scenari alpini d’alta quota dove praticare un turismo libero e a stretto contatto con la natura, con 350 km di percorsi di trekking, MTB ed e-bike adatti a tutti i livelli di preparazione: dai ghiacciai alle praterie in quota, dai sentieri ciclabili alle passeggiate attrezzate, sempre immersi in uno scenario alpino da fiaba. Val Cenis Termignon è membro di Alpine Pearls, il network di località alpine che hanno fatto del turismo sostenibile e della mobilità dolce il proprio marchio di qualità.
Trekking totale: il Grand Tour de Haute Maurienne
Le vette e gli altipiani che circondano Val Cenis Termignon offrono opportunità quasi illimitate per chi ama assaporare le vette con zaino e scarponi. Il Parco Nazionale della Vanoise incanta gli escursionisti con le sue cime innevate, l’accoglienza nei rifugi, le acque cristalline, le malghe, la varietà della flora e i numerosi animali selvatici, dagli stambecchi alle marmotte, dalla pernice bianca al gipeto. Il Grand Tour de Haute Maurienne è un ambizioso e indimenticabile itinerario di 10 giorni che racchiude in sé i passaggi più suggestivi di questa regione alpina, con tappe da 4 a 8 ore di cammino tra rifugi, paesaggi grandiosi, laghi, caldi rifugi, villaggi in pietra e insospettabili gioielli d’arte barocca. Le tappe del Tour possono essere affrontate separatamente o in periodi diversi, secondo il tempo e la preparazione di ciascuno.
A spasso per ghiacciai
Il territorio del Parco Nazionale della Vanoise è ricco di acque cristalline che si riversano a valle dagli oltre 3000 metri dei nevai perenni che coronano i paesi. In estate è possibile portarsi ai piedi di questi santuari naturali percorrendo sentieri attrezzati e ben segnalati e seguendo itinerari di più tappe che toccano i rifugi e i luoghi più suggestivi attorno al gruppo dei ghiacciai. Il Tour des Glaciers de Vanoise propone varianti di 4, 6 o 7 giorni per inoltrarsi nel cuore selvaggio e pulsante della regione tra alpeggi, boschi fittissimi, laghi e praterie solitarie, fino a lambire le distese di ghiaccio che toccano il cielo.

Un paese “dolcemobile”
Val Cenis Termignon e gli abitanti della valle Haute Maurienne Vanoise, nel rispetto della filosofia Alpine Pearls, hanno preso seriamente l’impegno di limitare al massimo la circolazione dei mezzi motorizzati sul proprio territorio. Le numerose possibilità di muoversi senza automobile includono frequenti collegamenti in autobus, navette per escursionisti, percorsi pedonali e le biciclette elettriche a pedalata assistita, abbinabili ai mezzi pubblici e agli impianti di risalita e ideali per affrontare in modo ecologico e senza fatica i pendii e i leggendari valichi savoiardi del Moncenisio e Iseran, che hanno fatto la storia del ciclismo europeo. Uno speciale autobus accompagna gli escursionisti anche oltre confine, da Bramans a Giaglione attraverso il Moncenisio.
Una… montagna di proposte per le famiglie
Val Cenis Termignon è anche il luogo ideale per vacanze in famiglia, con moltissime opportunità non solo sportive ma anche ludiche e culturali tra cui scegliere. Il soggiorno “esplorazione” abbinato alla speciale carta magnetica Pass Exploration garantisce l’accesso a una vasta gamma di servizi, esercizi turistici e attività che spaziano dagli impianti sportivi e wellness ai parchi gioco, dagli impianti di risalita ai musei, e molto altro ancora. Il pacchetto è disponibile a partire da 4 persone a 64 euro/persona, pernottamento e Pass inclusi. Tra le escursioni adatte anche ai bambini, la salita in “Estibus”, la speciale navetta estiva per escursionisti, fino a Bellecombe (corsa gratuita) da cui si raggiunge con una passeggiata di modesto dislivello il suggestivo Lac Blanc, oppure si prosegue fino all’ultima fermata, il rifugio Entre Deux Eaux. Alpine Pearls, in collaborazione con l’Hotel Auberge La Turra, propone alle famiglie un soggiorno forfettario “Soft Vitality” di 4 giorni in mezza pensione con pasti e cesto picnic a base di prodotti locali, a 355 euro/persona in camera doppia.
Per maggiori informazioni
Ingrid PAUWELS
Responsabile relazioni pubbliche
Office de Tourisme de Haute Maurienne Vanoise
6 rue Napoléon – 73480 LANSLEBOURG
Tel : +33 (0)4 79 20 66 03 / Cell: +33 (0)6 19 07 11 15
communication@hautemaurienne.com
www.haute-maurienne-vanoise.com
(si parla italiano, inglese e tedesco)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>