EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un’emozione al Parco dell’Etna

Comment

Sicilia
Un’emozione al Parco dell’Etna

Un’emozione al Parco dell’Etna L’Etna è il vulcano più grande d’Europa e tra i  più attivi del mondo. Le sue eruzioni avvengono sia in sommità, dove attualmente si trovano quattro crateri, sia dai fianchi e fino ad altezze di poche centinaia di metri sopra il livello del mare.

Il vulcano è magia di un paesaggio lunare ed  emozione di una passeggiata sopra la sua vetta; da lì si gode una suggestiva vista sul mare sino al Golfo di Taormina e alle Isole Eolie, mentre nei fondali lavici dello Ionio,  vive un mondo subacqueo meraviglioso.

Questo è l’Etna con il suo  Parco, con fascino delle colate laviche che ne segnano il territorio tra un universo vegetale di splendidi  colori regalati di Madre Natura. Attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori. Un comprensorio quello del Parco dell’Etna, dal paesaggio incantevole, protetto da un parco naturale che chiunque si trovi in Sicilia non può mancare di visitare. Il territorio si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei ed è diviso in quattro zone.

Qui, tra i roveti e le felci, c’è una vita straordinaria, tra le tonalità del verde dei suoi bassi vigneti, ai gialli dei querceti e castagneti salendo un po’ più su, ai colori scuri delle foreste di faggio e di betulla. Qui è l’habitat naturale del gatto selvatico, della volpe, dell’istrice, della donnola e del ghiro. Qui si ammirano i voli della superba aquila reale e, ancora, nel cielo il falco pellegrino, lo sparviero, il volo degli aironi.

Sull’Etna è possibile praticare molteplici attività sciistiche, escursioniUn’emozione al Parco dell’Etna speleologiche e il trekking. Il servizio  della Funivia dell’Etna per i visitatori offre molteplici servizi: parcheggi, ristoranti, alberghi, scuola di sci, mercatini di souvenirs, guardia medica e soccorso alpino. I centri del parco etneo sono 20, tutti paesi caratteristici dove trascorrere indimenticabili momenti.

Leave a Reply