EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Una vacanza a Somma Vesuviana

Comment

Campania

Il Parco nazionale del Vesuvio nasconde un borgo di grande fascino: Somma Vesuviana. il centro storico di Somma Vesuviana è ricco dimonumenti medioevali anche se le origini si fanno risalire all’epoca etrusca.

Le testimonianze del passato splendore del borgo sono perfettamente visibili osservando gli archi istoriati delle case, i palazzi di pietra lavica e l’imponente Collegiata di Santa Maria Maggiore il cui impianto romanico ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli. A suo interno è custodita la statua della Madonna della neve, in onore della quale, ogni quattro anni, viene organizzata la feste delle lucerne. Si tratta di un evento di grande suggestione, e di origine molto antica, che ha attirato l’attenzione di studiosi ed antropologi. Il centro storico viene adornato, per più giorni, con rami verdi, specchi e lanterne. La processione, la Madonna della neve è accompagnata da particolari canti femminili e dalla partecipazione di tutto il paese.

Il Convento francescano si trova presso la Chiesa di Santa Maria del pozzo, un edificio del XIV secolo molo prezioso perché conserva un pavimento originale del 1400 e un ciclo di affreschi de 1500; al suo interno sono presenti anche alcune sepolture di nobili locali. A Somma Vesuviana si può ammirare il Museo contadino, che si trova al Convento francescano di Santa Maria del pozzo ed è costituito da un percorso fra gli usi e la storia del posto.

Nei pressi di Somma Vesuviana si ammira l’antica Chiesa di Santa Maria ed il castello d’Alagno. Il castello, chiamato anche castello aragonese, è stato costruito da Ferrante D’Aragona e poi donato a Lucrezia D’Alagno. Imponente e circondato da un esteso giardino, il castello è stato concepito come abitazione ma, nel corso dei secoli è stato più vote rimaneggiato.

I territorio del bel borgo campano offre molte possibilità per chi ama le escursioni,i trekking e le passeggiate in bicicletta.

I principali prodotti di eccellenza di Somma Vesuviana sono le ciliegie ed i pomodori . moto sviluppata e rinomata è la produzione di vino, in particolare dell’uva Falanghina.

Leave a Reply