EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un viaggio a Cefalonia la più grande isola greca dello Ionio

Comment

Grecia
Un viaggio a Cefalonia la più grande isola greca dello Ionio

Un viaggio a Cefalonia la più grande isola greca dello Ionio L’isola di Cefalonia è tra le più estese tra le isole della Grecia, ed è la più grande isola nel Mare Ionio .  Tutto lo Ionio è noto per le sue spiagge e Cefalonia non risulta un’eccezione. La capitale della prefettura di Cefalonia e Itaca. E’ chiamata l’isola del capriccio, dal numero degli inconsueti elementi dell’ isola. La linea costiera con una lunghezza di 254 km, rivela una marcata divisione orizzontale.

Le spiagge di Cefalonia sono note per le loro acque pulite. La spiaggia più nota è Myrtos che è stata caratterizzata una delle spiagge più belle del mediterraneo. Alla zona orientale dell’isola le coste sono accessibili mentre nel ovest le coste sono rocciose e scoscese.  Innumerevoli baie con acque di color azzurro-verde, bei paesi montuosi, piccoli porticcioli pittoreschi ed anche tante altre cose da scoprire visitando Cefalonia.
Lingue di terra penetrano nel mare, formando la penisola di Palikis nel lato ovest e di Elios-Pronni nel lato nord, mentre il mare crea ampie baie. I porti principali sono quelli di Sami, di fronte ad Itaca, e di Argostoli. Le particolarità geologiche dell’ isola sono le grotte, quella di Drogarati e la grotta marina di Melissani.

Per quanto riguarda le attrazioni, i più importanti siti sono il Museo Archeologico di Argostoli, il Museo Navale e Ambientale di Fiskardo, con informazioni sulla storia dell’ isola, la vita marina e le bellezze naturali, il Museo di Storia Naturale di Cefalonia e Itaca, a Daygata, Il Museo Ecclesiastico del Sacro Monastero di Sant’ Andrea Milapidia, dove sono esposte reliquie ecclesiastiche, dipinti, quadri e affreschi e il Monastero di San Gerasimos (o Nuova Gerusalemme).
I vini prodotti dall’ isola fanno parte della tradizione di Cefalonia, soprattutto quello di Rompola con diverse varietà, mentre la cucina include i ben noti piatti tradizionali di Cefalonia, come la pastitsada e aliada.
Situato al centro a breve distanza da Patrasso l’isola si può raggiungere o in barca o in aereo. I collegamenti per nave sono  diversi: dal porto di Patrasso, di Kyllini, di Astakos, di Itaca, di Zante e di Lefkada. L’aeroporto internazionale di Cefalonia (EFL) è situato tra Lassi e Minies, 8km al sud di Argostoli. Il trasporto da e per l’aeroporto si fa in tassi, in macchina o in autobus. Si realizzano voli quotidiani verso Atene (durata del volo 45 minuti) ma anche voli internazionali nei mesi estivi.

Leave a Reply