EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tutti a Santa Margherita di Belice per il Ficodindia Fest 2013

Comment

sagre Sicilia
Tutti a Santa Margherita di Belice per il Ficodindia Fest 2013

Tutti a Santa Margherita di Belice per il Ficodindia Fest 2013Anche quest’anno, a  Santa Margherita di Belìce,  cittadina a cavallo tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento, si svolgerà, il 26 e 27 ottobre, il FicodindiaFest 2013.  La manifestazione è un omaggio festoso a questo frutto spinoso che è il prodotto d’eccellenza della cittadina che ispirò Giuseppe Tomasi di Lampedusa per il suo romanzo Il Gattopardo. Sarà un week end con  eventi, spettacoli, gare gastronomiche, degustazioni, soprattutto di questo gustoso frutto preparato nei più svariati modi  legati alla tradizione popolare.

Durante la manifestazione, che si terrà nell’antica piazza cittadina che porta ancora i segni del terremoto 1968, saranno saranno allestiti degli stands dove si potranno gustare marmellate, torte, gelati, liquor a base di ficodindia del Belice.

Il Ficodindia Fest sarà anche un’occasione per una gara gastronomica che vedrà coinvolti gli studenti degli istituti alberghiero del territorio. Sono previste delle visite guidate alla scoperta un territorio ricco di fascino e di storia, dove le coltivazioni di ficodindia sono una realtà locale.
Poi, spettacoli, concerti e folklore allieteranno le serate dove si potrà bere del buon vino che  accompagnerà le prelibatezze del luogo, come il famoso formaggio vastedda della valle del Belice. Sono previsti anche raduni di macchine d’epoca e tanti avvenimenti di promozione turistico-culturale.

Per gli amanti della cultura, a Santa Margherita di Belìce, si possono visitare le ville ed i giardini del Palazzo Filangeri di Cutò, dove all’interno è stato allestito il Museo del Gattopardo.

Per vedere il programma della manifestazione clicca qui

Leave a Reply