EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

TrentinoInJazz 2015! Martedì 7 luglio: Jemm e Riccardo Dellantonio

Comment

Trentino Alto Adige
Martedì 7 luglio 2015: doppio appuntamento al TrentinoInJazz 2015, con due eventi in luoghi diversi ma all’insegna della varietà che rende inconfondibile la rassegna. La Società Impianti a fune Val di Fassa e l’Azienda promozione turistica Val di Fassa presentano il quarto concerto del Panorama Music Festival, la sezione dedicata ai live in alta quota in Val di Fassa.

Alle 11.30 a Moena il quartetto Jemm Music Project! Fondati nel 2013 a Bolzano, i Jemm propongono una ricerca musicale utilizzando come tamburi tronchi alpini scavati ricoperti di una membrana di legno, lamelle di legno per ottenere melodie lontane e una batteria privata delle pelli tradizionali e munita di superfici totalmente in legno, insieme a strumenti “esotici” come lo Steel Pan caraibico o l’Hang svizzero. In caso di maltempo il concerto si svolgerà alle ore 16.00 al Teatro Navalge di Moena. Alle 18 secondo appuntamento del Valsugana Jazz tour, la sezione del TrentinoInJazz che si svolge in Valsugana – a cura di Lorenzo Tomaselli, presidente di FaRe Jazz – e che festeggia tredici anni di attività. Nel parco dell’Albergo Ristorante Valcanover a Valcanover (comune di Pergine), l’aperitivo in jazz con il trio capitanato dal giovane tastierista trentino Riccardo Dellantonio.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festivalanima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
Prossima data:
Mercoledì 8 luglio, Nik Lee & The Marcos, Pergine Valsugana
Calendario completo della rassegna:

 

Leave a Reply