EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torino, arriva Carnevale, Carlevè ed Turin

Comment

Piemonte Uncategorized

15012012087Torino, arriva Carnevale, questa volta sarà davvero lungo, programmazione ampia sino al 3 di marzo!

Il “Carlevè ed Turin” è promosso, patrocinato e sostenuto dalla Città di Torino, con il Patrocinio della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, con la collaborazione dell’AGIS ANESV e con il coordinamento e la fattiva collaborazione della Pro Loco Torino e del Comitato Manifestazioni Torinesi.

Si tratta di una delle manifestazioni invernali più importanti della città con location al  Luna Park alla Pellerina che ospita circa 140 attrazioni dove ogni anno sono protagoniste giostre ad alta tecnologia che unitamente alle giostre più tradizionali determinano la grande qualità del divertimento offerto ai cittadini. Parte integrante del Carlevè ed Turin è la tradizionale “FIERA dei VINI” con i migliori stand enogastronomici.


IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Sabato 26 Gennaio: iniziano le attrazioni del Carlevè ed Turin alla Pellerina. L’AGIS ANEVS, come fa già in occasione degli altri appuntamenti con il Luna Park in altre zone della città, mette a disposizione biglietti omaggio e riduzioni del 50%, per gli studenti delle scuole delle Circoscrizioni su cui sono attive le attrazioni.

Domenica 27 Gennaio al Parco della Pellerina dalle 14.30 inizia la festa del “carnem levare” (dal latino “eliminare la carne” poiché anticamente indicava l’ultimo giorno, il martedì grasso, in cui la si poteva mangiare prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima) con la Grande sfilata dei carri allegorici e maschere folkloristiche che si svolge lungo il controviale di Corso Regina Margherita, lato Pellerina, snodandosi poi lungo il controviale di corso Lecce, corso Appio Claudio all’angolo con corso Bernardino Telesio il Parco della Pellerina.
Dieci carri allegorici e poi gruppi storici, bande musicali, majorettes, maschere ufficiali di diversi Comuni e gruppi folkloristici appiedati con l’immancabile partecipazione di Gianduja e Giacometta, le maschere ufficiali del Carnevale Torinese.


Domenica 3 Febbraio la novità sarà rappresentata dall’8^ Edizione della “BIKE CARNIVAL – TORINO 2015”, in onore del titolo conquistato di Capitale Europea dello Sport, con un nuovo percorso che ha la partenza in piazza Castello (ritrovo alle ore 13.00 con partenza alle 15.00) e l’arrivo alla Pellerina, dove a tutti i bimbi che partecipano sarà riservato un simpatico omaggio. L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, si può fare sul sito www.carnevaletorinese.it oppure telefonando ai numeri: 011.5613059 – 347.4054810.
Tra tutti i partecipanti alla cicloturistica verranno estratti 20 premi. Il primo potrà portare a casa una bicicletta, per gli altri sono previsti un carnet di ingressi omaggio al Cinema del circuito ANEC-AGIS (dal 2° al 7° estratto) e una serie di biglietti omaggio per il Luna Park della Pellerina (dal 8° al 20° estratto).

Domenica 10 Febbraio, dalle ore 15.00 sarà invece protagonista la “CARNIVAL STREET PARADE”, la sfilata di bande musicali in maschera e in costume che sfileranno all’interno del Luna Park con partenza dalla “FIERA dei VINI”.

Leave a Reply