EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tolmezzo: un sacco di eventi, dal 1 al 24 dicembre. Aspettando Natale

Comment

Friuli Venezia Giulia
natale

nataleA Tolmezzo in programma una varietà di eventi curiosi in attesa del Natale. 

Domenica 2 dalle 10,30 al Museo Carnico “Gortani” PURCIT ART  l’arte del norcino a cura dell’associazione Crazy bob. Dove ci sarà una dimostrazione dell’attività tradizionale del norcino.

Imperdibili poi  i Mercatini di Natale, che prenderanno il via sabato 8 e domenica 9 dicembre e si ripeteranno tutti i fine settimana in Piazza Centa.

Sabato 15, dalle ore 10 alle ore 19 ci sarà il “Mercatino” dedicato agli Artigiani della Carnia, con l’ Animazione a cura dell’associazione culturale Molino Rosenkranz  che proporrà “Giocolieri e mangiafuoco”. Sempre sabato 15, alle ore 16,00 in Duomo arriva San Nicolò da Simbach Am Inn, mentre alle ore 18 a Palazzo Frisacco, (sala Multimediale) ci sarà la presentazione del volume n° 11/2012 dei “Quaderni di Cultura Carnica / Cuaderas di Culture Cjargnele” a cura dell’ UTE Carnica.

Domenica 16,  presso il Museo Carnico “Gortani”, dalle 10 del mattino prende il via una serie di appuntamenti per soddisfare tutti i gusti: laboratori ed attività rivolte ai bambini, tombola un po’ speciale realizzata con oggetti del museo, l’arrivo di Babbo Natale e nell’ambito dei concerti di San Martino, l’appuntamento con Michele Bravin -clavicembalo- “l’Arte della fuga e l’ Arte della trascrizione” musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, B. Marcello.

Al calar della sera, con partenza da via Carducci (bar Tripoli) sfilando verso via Roma, via Ermacora, e via Cavour, accompagnati da San Nicolò  fino in piazza xx settembre si svolgerà la 3^ sfilata del gruppo “ Krampus Skaupaz Toifl”, iniziativa che anno dopo anno richiama sempre più curiosi e appassionati.

Sabato 22 e domenica 23 dicembre, sempre con i Mercatini di Piazza Centa, l’animazione a cura dell’associazione culturale Molino Rosenkranz   “Il carretto delle fiabe” e poi le attività del Centro di Salute Mentale di Tolmezzo, sempre dedicate ai bambini ed alle famiglie.

Lunedì 24 dalle ore 16,00 Babbo Natale per le vie di Tolmezzo a cura degli amici d S. Ilario. Alle  23,30 in Duomo solenne Mattutino del Natale, musica e poesia in preparazione all’apertura del presepe allestito dagli amici di S. Ilario. Il giorno di Santo Stefano, mercoledì 26, tradizionale appuntamento musicale in Duomo a Tolmezzo, con il Concerto di Natale a cura del coro “ Tita Copetti ” alle ore 16,30.

(Fonte Udine today)

Leave a Reply