EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tacchie e funghi porcini alla sagra di Bellegra (Roma)

Comment

Lazio sagre
Tacchie e funghi porcini alla sagra di Bellegra (Roma)

Tacchie e funghi porcini alla sagra di Bellegra (Roma)A Bellegra, in provincia di Roma, sabato 12 e domenica 13, continua la 7^ edizione della Sagra delle tacchie e dei funghi porcini, per proporre questi due prodotti tipici della cucina bellogranese.

Le tacchie, secondo l’antica ricetta, sono una pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta impastate, vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari.

La tacchia, secondo sempre l’antica ricetta, viene servita con i funghi porcini, rinomato prodotto autunnale dei boschi del luogo.

Durante la Sagra si può pranzare e cenare presso i due stand gastronomici, allestiti per l’occasione, dove si potrà degustare un menu che comprende un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, un bicchiere di vino o mezzo di acqua, il tutto a 13 euro, per i più piccoli, invece,  sarà servito un menù da 8 euro con cotoletta, patatine e coca cola e sarà presente anche un area giochi tutta per loro. Tutti i visitatori avranno anche la possibilità di visitare le Grotte dell’Arco. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.

Per raggiungere Bellegra, vi sono due percorsi:
se si proviene dall’autostrada Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra, mentre chi percorre l’autostrada Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra.

Leave a Reply