EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Stra (VE): 7^ edizione di “Polenta oro in tavola”

Comment

Consigli Veneto
Stra (VE): 7^ edizione di "Polenta oro in tavola"

Stra (VE): 7^ edizione di "Polenta oro in tavola"L’autunno non è solo colori, funghi e castagne, ma è anche gastronomia. A Stra, paesino in provincia di Venezia, in autunno viene ricordato l’alimento più rappresentativo della cultura contadina veneta e padana: la polenta.

Dal 4 al 6 ottobre 2013, nel parco di Villa Loredan, si tiene la 7^ edizione della Polenta oro in tavola. Oltre al mercatino  Polenta & Company, dove saranno presenti banchi in rappresentanza delle varie aziende produttrici di  farine da polenta, prodotti derivati dal mais, e alimenti da abbinare con la polenta, quali formaggi, sughi e funghi, verrà allestita una mostra sulla polenta, che permetterà al visitatore di conoscere come si producono le varie farine per la preparazione di questo alimento e delle sue qualità nutrizionali, oltre che gastronomiche.

Venerdì 4 ottobre, la Pro Loco Pisani in collaborazione con lo chef Alcide Candiotto, inaugureranno la sagra con una cena a tema, dal nome  Polenta piatto da Re.
Sabato 5 e domenica 6  sarà presente uno stand gastronomico dove si potrà gustare la polenta abbinata abbinata a vari piatti della cucina veneta, trentina, friulana, lombarda e piemontese.

Si terrà anche una mostra micologica abbinata ad Emozioni nel Bosco, 3° Concorso per cercatori di funghi. Nel pomeriggio di domenica, inoltre, si terranno balli, canzoni popolari, giochi del tempo che fu e laboratori didattici a tema per grandi e piccini.

Non mancherà l’esposizione di trattori e macchinari d’epoca e dimostrazioni dei lavori manuali dei contadini, dalla spannocchiatura del mais fino alla preparazione della polenta.

Leave a Reply