EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sport estremi in Valsesia Il rafting

Comment

Consigli Piemonte
Sport estremi in Valsesia Il rafting

Sport estremi in Valsesia  Il raftingLa Valsesia, è una bellissima valle alpina, percorsa da un tumultuoso fiume, ideale per le attività e gli sport acquatici: il Sesia. Difatti, proprio lungo il Sesia, si tengono i Campionati Mondiali di Canoa; ma non dimentichiamo il rafting, uno degli sport fluviali, ad alta adrenalina, che attira sia professionisti, sia profani. Il cimentarsi in questa attività sportiva di gruppo, permette di essere a contatto vero con la natura della bella e incontaminata cornice della Valsesia, mettendo alla prova intraprendenza degli equipaggi. Prima di iniziare la discesa guidata lungo le rapide del fiume, validi istruttori illustreranno tutte le tecniche per il giusto posizionamento della squadra sul gommone e il controllo dell’equipaggiamento, per una discesa in sicurezza.

Il rafting, in Valsesia, si pratica in primavera e in estate, per via delle piogge e dello scioglimento del ghiacciaio del Monte Rosa quando la portata del fiume è più abbondante e non mancano rapide tumultuose che mettono alla prova anche i più esperti, come la famosa rapida di Balduccia.

Partendo da Campertogno, piccolo comune della Valsesia, si ci inoltra in un affascinante percorso, lungo 10 km,  quasi interamente nel tratto più affascinante del fiume Sesia, con una continua alternanza di rapide e verdi pozze, che comprendono tutti i gradi di difficoltà, dai divertenti treni di onde ai passaggi più difficili; 2 ore di  sano divertimento e un pizzico di adrenalina

Leave a Reply