EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sorrento: un paradiso di arte e gastronomia

Comment

Campania
Sorrento: un paradiso di arte e gastronomia

Sorrento: un paradiso di arte e gastronomia«Sulla spiaggia sonora ove il mar di Sorrento / spiega le azzurre sue acque ai pie’ degli aranceti, / posa, lungo il sentiero, sotto la siepe odorosa, / una piccola pietra, indifferente / ai piedi distratti dello straniero», recita una poesia di Alphonse de Lamartine. Non solo poeti francesi, ma filosofi e romanzieri, artisti e letterati di ogni dove, sono stati colpiti dall’incantevole bellezza di Sorrento.

 

Perla della penisola sorrentina, gioiello turistico della Campania, Sorrento è una località in provincia di Napoli, celebre per le opere architettoniche, il pittoresco centro storico, le feste tradizionali e i prodotti tipici. Innanzitutto occorre fare una digressione sul nome. Sorrento, cantata in poesie e canzoni, deve il suo nome al termine latino Surrentum, a sua volta di derivazione greca, traducibile con l’espressione “confluenza”. La spiegazione di tale denominazione è da ricercarsi nella presenza di acque e fiumi che confluiscono nelle valli vicine. Una seconda teoria vuole invece che il nome Sorrento derivi da Sirenide, un’espressione legata alla presenza leggendaria di sirene.

 

Le attrazioni di una località celebre come Sorrento sono molteplici. Da un punto di vista strettamente architettonico-artistico, sono da annoverare la splendida Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo e la monumentale Chiesa dei Santi Felice e Baccolo. Nel suggestivo centro storico, tra stradine caratteristiche, potrete ammirare il Duomo di Sorrento e la Chiesa di San Francesco d’Assisi. Non perdete, inoltre, l’interessante Museo Correale dove sono esposte le celebri porcellane di Capodimonte.

 

La penisola sorrentina è anche famosa per la tradizione gastronomica. Nei numerosi ristoranti che affollano il centro storico potrete assaggiare piatti tipici campani a base di carne e pregiati prodotti caseari.

 

Se desiderate trascorrere le vostre prossime vacanze in questo paradiso turistico ma avete paura di spendere troppo, allora dimenticate l’albergo tradizionale e scegliete un bed and breakfast. Troverete decine di b&b a Sorrento, ospitati in strutture caratteristiche, a pochi passi dalle migliori attrazioni.

Leave a Reply