Informativa breve sui cookie

Soave, il cuore tenero del Veneto

Comment

Veneto
Soave

Soave

Fra i dolci vigneti del Veneto, in provincia di Verona, spicca il borgo medioevale di Soave. In un territorio fertile ed abitato sin dall’antichità si erge l’antico castello di Soave, risalente al X secolo. Il maniero, restaurato nel corso dei secoli, conserva il sistema difensivo originario costituito da tre cerchie di mura; oggi, in questo magico luogo si organizzano feste, matrimoni ed altre manifestazioni. Grazie alla sua posizione, dalla quale si controlla l’intera pianura, il castello di Soave è stato da sempre al centro di scontri e cruente battaglie fra opposte fazioni.

Soave

Al di sotto, sorge il bellissimo borgo di Soave, dove si possono ammirare le antiche mura e le porte d’ingresso. Soave è un luogo incantato, sospeso nel tempo che offre scorci di impareggiabile bellezza. Dal centro si dipana una tortuosa via lastricata che, fra imponenti costruzioni e vigneti, conduce fino al ponte levatoio del castello.

A Soave tanti i palazzi di pregio, come Palazzo Cavalli, edificato dal Capitano Cavalli nel 1411; l’edificio, dotato di loggiato ed ampiamente affrescato, è adornato da superbe finestre a sesto acuto. Nei pressi si può ammirare il Palazzo di giustizia, risalente al XIV secolo. Il maestoso Duomo di Soave conserva al suo interno un prezioso organo e mirabili dipinti; merita una visita la duecentesca Chiesa di San Giorgio, le tante costruzioni con logge affrescate,i portoni e le antiche cantine perfettamente conservate.

Soave si può visitare a piedi, sostando presso i tanti caffè e locali che propongono i raffinati prodotti locali, come il rinomato ed omonimo vino ed il Recioto, un vino da meditazione di altissima qualità. A Soave si gusta la cucina tradizionale del Veneto contadino, a base di polenta, cacciagione, gnocchi senza uova e pearà, una particolare salsa impiegata per accompagnare il bollito. Soave è una località frequentata tutto l’anno anche da turisti provenienti dall’estero; accogliente, ricca di occasioni di svago e culturali dispone non soltanto di strutture ricettive di lusso ma anche di svariati bed&breakfast e pensioni.

images (13)

Nei pressi di Soave si trovano molte altre località interessanti come Monteforte D’Alpone, Roncà col suo museo paleontologico e Caldiero dove è presente anche una stazione termale; inoltre, è uno dei centri cardine del tour denominato la strada del vino. A breve distanza anche l’imperdibile Lago di Garda dove è possibile svolgere numerose attività, come le immersioni, la canoa ed il trekking.

Soave, perfettamente collegato con l’autostrada, si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>