EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Settembre a zonzo per i parchi

Comment

Consigli
Settembre a zonzo per i parchi

Settembre a zonzo per i parchiPer un week end settembrino e vista la mitezza del clima, perché non visitare i bellissimi parchi che si trovano nel nostro Paese? Ce n’è sono due che, quest’anno, hanno vinto il concorso il Parco più belli d’Italia:  il Giardino della Villa Medicea di Castello e il Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, due bellissimi angoli di Eden del nostro Paese.

Il Giardino della Villa Medicea di Castello si trova sulle colline toscane, vicino a Firenze ed è un bellissimo esempio di giardino all’italiana. Il giardino, che circonda la villa medicea di proprietà dell’Accademia della Crusca, è disposto su tre terrazze digradanti verso il retro della villa. Sulla prima terrazza spiccano sedici aiuole bellissime con al centro una fontana raffigurante Ercole ed Anteo, attorno alla quale sono disposte pregevoli sculture classiche.

La seconda è chiamata anche il Giardino degli Agrumi, per via delle circa 500 piante di agrumi ornamentali in vaso, molto antichi e pregiati, frutto di innesti fatti durante il periodo mediceo. Infine, nel terzo troviamo uno dei più suggestivi esempi di architettura ambientale cinquecentesca: la Grotta degli Animali. All’interno si trovano tre vasche marmoree, ognuna  sormontata da gruppi di animali scolpiti in pietre diverse, dai quali sgorgano zampilli che creano bellissimi giochi d’acqua.

Il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, invece, con suoi seicentomila metri quadrati di tappeti erbosi, che ospitano varietà floreali e botaniche uniche, è situato sulle colline moreniche che circondano il lago di Garda. All’interno, oltre a stupendi scorci panoramici, si può  passeggiare a piedi nudi sull’enorme prato, al centro del quale si trovano i Laghetti Fioriti con varietà floreali, Metasequoie e un romantico Salice Piangente. Ma ciò che da più pregio al parco, sono  le cinque grandi fioriture che si susseguono nel corso delle stagioni: Tulipani, Iris, Rose, Ninfee e Aster. Inoltre, al suo interno, si tengono moltissimi eventi culturali dedicati al pubblico di ogni età.

Leave a Reply