EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Scoprire la Murgia, escursione il 25 giugno

Comment

Uncategorized
Un’area archeologica in piena Murgia ospiterà l’evento escursionistico-culturale che Murgia Enjoy, grazie alla collaborazione della attivissima Pro Loco di Toritto ed alla presenza di Pietro Maselli, Ispettore onorario per i beni storici, artistici, monumentali ed archeologici, proporrà sabato 25 giugno 2016.

Il percorso inizierà al crepuscolo partendo da una antica cisterna e proseguirà per antiche specchie (sepolture neolitiche) attraversando anche un canale di irrigazione nel quale confluivano le acque per giungere ai siti di insediamento dell’uomo.
Nelle zone visitate, e raffigurate nell’ortofoto del sito gentilmente concessa dalla Sovrintendenza Archeologica di Puglia, a conferma dello stanziamento dell’uomo, sono stati individuati cornetti di cerbiatto utilizzati intelligentemente dagli indigeni per appendere le pentole.
Durante il percorso l’amico Pietro Maselli, fonte inesauribile di curiosità storiche, dispenserà nozioni storiche sul territorio murgiano a conferma di una passione che lo attrae da anni.
Concluso il percorso escursionistico, verso le 23, i partecipanti potranno gustare le ottime pizze del Bar/Pizzeria delle Querce in pieno centro a Quasano, punto di riferimento per le attività di Murgia Enjoy che propone sul territorio.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, conferenze, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano mentre, un ulteriore punto di incontro, è fissato a Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 18:30 per chi proviene dalla città.
L’evento è consigliato da Radio Futura New Generation.

 

Leave a Reply