EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Scilla, la perla della Costa Viola di Calabria

Comment

Calabria

Scilla, la perla della costa viola di CalabriaScilla un angolo di paradiso con un sapore mediterraneo di altri tempi. Scilla dove gli scorci di un mare blu cobalto tra le casette con le barchette dei pescatori, sembrano essere opera di un bravissimo pittore. Chi si regala una vacanza a Scilla, in quest’angolo dell’estrema Calabria, rimane incantato dalla bellezza di questo luogo. Le case sul mare, i suoi abitanti ospitali ed un acqua che sembra di stare ai Caraibi. Camminare per la strada principale e imboccare le piccole stradine che si affacciano sull’acqua è un’esperienza da fare.

Lo storico Pausania , racconta che la principessa Scilla  aiutò il re Minosse contro il proprio stesso padre permettendogli di conquistare delle terre che erano sotto il suo dominio. Il vincitore poi, non solo rifiutò di sposarla, ma l’abbandonò alle onde del mare, che ne portarono il corpo bellissimo ai piedi del promontorio a cui fu dato il nome della  infelice fanciulla

Scilla , importante località turistica e balneare è situata poco a nord di Reggio Calabria, sul mar Tirreno, protesa sullo Stretto di Messina, dove durante le giornate limpide si possono ammirare dei tramonti bellissimi con la vista della Sicilia e delle isole Eolie. Scilla costituisce uno tra i borghi più belli e caratteristici d’Italia, meta di artisti in ogni epoca e di ogni nazionalità ed è una frequentatissima meta estiva.
Il turismo, attraendo Scilla per il mare, le spiagge, non conosce crisi per la molteplice offerta di ristorazione, le bellezze naturali e le opere architettoniche. Ottimi i ristoranti che si trovano sul mare.

Una passeggiata a Chianalea e una cena in uno dei suoi ristoranti che si affacciano sul mare sono un must del soggiorno. Chianalea  offre uno spettacolo particolare con il grande numero di case costruite quasi tutte a ridosso del mare, che le sono valse il soprannome di “piccola Venezia del Sud” . Nel suo porto ospita barche da pesca e, durante il periodo estivo, piccole e medie imbarcazioni da diporto.

Leave a Reply