EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sciare al Passo del Tonale Sulla pista nera Paradiso e sulla direttissima Presena-Tonale-Pontedilegno

Comment

neve

Sciare al Passo del Tonale Sulla pista nera Paradiso e sulla  direttissima Presena-Tonale-PontedilegnoIl Passo del Tonale , situato a 1.883 m s.l.m., è un valico alpino nelle Alpi Retiche meridionali che divide le Alpi dell’Ortles a nord e le Alpi dell’Adamello e della Presanella a sud. Mette in comunicazione la Val di Sole (Vermiglio) con l’Alta Valle Camonica (Ponte di Legno). Al confine tra la Lombardia ed il Trentino, il Passo Tonale è un anfiteatro naturale,

aperto al sole e panoramico, che si spiega dai 1884 metri ai 3100 metri di quota fra i gruppi delll’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella.


Il Passo del Tonale è oggi punto di appoggio per numerosi itinerari alpinistici ed escursionistici che consentono di prendere contatto con la natura delle Alpi Retiche. Maggiore fra le stazioni di sport invernali del Trentino e della Lombardia, dispone di un comprensorio sciistico di oltre 100 km di piste, che, dall’inverno 2006, grazie ad una cabinovia è stato integrato definitivamente con le stazioni di Ponte di Legno e di Temù.

Grazie alle piste della Vedretta del Presena al Tonale è possibile sciare anche da ottobre fino a luglio. Al Tonale è possibile sciare anche in tardo autunno ed in primavera inoltrata, grazie agli impianti del Ghiacciaio Presena, a quota 3000 metri. Passo del Tonale offre 30 moderni impianti a servizio di 100 km di piste, che possono contare su abbondanti condizioni di innevamento naturale ed un completo sistema di innevamento programmato. Fiore all’occhiello della stazione la famosa pista nera “Paradiso“, tra le più lunghe, belle ed emozionanti discese dell’intero arco alpino. Non solo la mitica “nera” del Paradiso, 3 km di lunghezza per un dislivello di 710 metri, ma anche la lunga e panoramica pista dell’Alpino con 4.500 metri di sviluppo e 725 metri di dislivello.

Assolutamente da non perdere è la direttissima Presena-Tonale-Pontedilegno: 11 Km di pista con 1.740 metri di dislivello da percorrere.

Da qualche anno una lunga pista rossa ed una moderna telecabina collegano Passo Tonale con Pontedilegno, caratteristico paese a 1200 metri di quota, nonché le piste del Corno d’Aola e di Temù.

Leave a Reply