EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tags:

Sardegna: Pasqua differente a Oristano. Arriva la 24 ore Tout Terrain

Comment

Sardegna

280_0_3733689_111865Oristano,  un Aprile eccezionale, una Pasqua differente.  Grazie a  drivEvent arriva in  Italia la 24 Ore Tout Terrain, location scelta: Oristano,
La 24 Ore Tour Terrain Italia in Sardegna nei giorni 4 e 5 Aprile 2015.

La gara  di durata in fuoristrada è interessante infatti si tratta di una vera e propria sfida, ben 24 ore su un circuito di 8 km, tutto su sterrato.

All’evento possono partecipare tutte le auto che rientrano nel regolamento FIA e CSAI dei gruppi T1, T2, T3 e TH.Il circuito si sviluppa a tutti gli effetti come una pista dotata quindi di area box e griglia di partenza.

Per la gara è stato scelto il percorso di Oristano, in una location eccezionale a pochi passi dal mare. Il venerdì si svolgeranno le prove di qualifica e il sabato alle ore 15,00 prenderà il via la gara per concludersi la domenica alla stessa ora. Il tutto si svolge nei pressi del Porto Industriale di Oristano, Santa Giusta.

DrivEvent diventa ambasciatore e promotore di una specialità che in Francia, dove è nata, e in Portogallo, ha già da anni un enorme successo e un largo bacino di utenza. Al contrario, la tradizione fuoristradistica italiana, molto forte in un ampio range di competizioni automobilistiche, non ha ancora, salvo sporadiche partecipazioni di equipaggi italiani alle gare organizzate all’estero, una propria identità in tal senso. È per questo che drivEvent, organizzatore con un’esperienza decennale in un largo spettro di attività inerenti il 4×4, ha deciso di portare in Italia l’agonismo e lo spettacolo della 24 Ore Tout Terrain.

La decisione è frutto della sensibilità all’evoluzione del Fuoristrada, che richiede oggi manifestazioni di alti contenuti sportivi ma dalle formule semplificate e spettacolari, in grado di richiamare Piloti, Team e, aspetto non secondario, il Pubblico degli appassionati.
Il successo ottenuto dalle 24 Ore Tout Terrain nei suddetti Paesi del bacino mediterraneo dimostra che la scelta di estendere l’interesse per questo tipo di disciplina anche all’Italia è fondata su argomenti vincenti. Le gare di Tout Terrain richiamano Piloti e spettatori entusiasti della tipologia delle gare, e la formula della 24 Ore ne enfatizza i contenuti.

La Formula. In sintesi, si tratta di competizioni che si svolgono in un’area geografica contenuta, su tracciati segnalati di circa 8 chilometri e disegnati interamente su strade sterrate. I Piloti degli Equipaggi, in genere tre per ogni vettura, si alternano alla guida delle vetture nel corso delle 24 ore e la compattezza della logistica semplifica l’accesso al percorso da parte del pubblico. L’alternanza delle situazioni meteo potenziali, i contenuti tecnici, il “live” frenetico dei cambi e delle assistenze nel grande paddock, che coinvolgono un numero elevato di addetti per ogni Team, e il fascino della notturna completano un quadro di elevata tensione agonistica e spettacolare, tipica dell’Endurance e amplificata dal contesto fuoristradistico. Il circuito è concepito come una pista dotata quindi di area box e griglia dipartenza, e il tracciato, con alternanza di tratti tortuosi e altri veloci senza ostacoli, è disegnato su fondi sabbiosi e di terra. Lo spettacolo è garantito.

24 Ore Tout Terrain Italia. In programma il 4 e 5 aprile, la competizione organizzata da drivEvent e aperta a 4×4 e buggy avrà per teatro la Sardegna e il suo epicentro nella splendida cornice del Golfo di Oristano, con il Paddock posizionato nell’area del Porto Commerciale della città. La località è stata scelta per le sue caratteristiche geografiche e di terreno, per le bellezze della costa Ovest della Sardegna meno conosciuta al turismo di massa, e per le condizioni meteo favorevoli nel periodo della Gara.

Programma
Venerdì 3 Aprile 2015
Prove libere e prove cronometrate per definire la griglia di partenza
Sabato 4 Aprile 2015
Ore 14.00 Partenza gara
Domenica 5 Aprile
Ore 14.00 Arrivo gara

I dettagli del programma sono disponibili nel regolamento di gara e sul sito www.24htt.it

Leave a Reply