EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sardegna non solo mare Visita al Supramonte, il cuore dell’Isola

Comment

Consigli Sardegna

La Sardegna  non è solo mare cristallino e spiagge meravigliose. La Sardegna è anche la natura lussureggiante dell’entroterra , la sua cultura, i costumi e l’ enogastronomia

Il Supramonte sta nell’area centro orientale della Sardegna e dove il paesaggio tra mare e montagna è un’offerta naturalistica  che ha pochi eguali al mondo. Laforesta del Supramonte è unica per la sua ricchezza e varietà di lecci, querceti, ginepri, tassi, oltre a una fitta vegetazione a tratti impenetrabile, dove  si possono incontrare esemplari della fauna sarda: i mufloni, i cinghiali e le aquile reali.

Nel cuore della Sardegna è  possibile visitare siti archeologici di grande interesse, testimonianze della preistoria e della storia sarda: le domus de janas ‘case delle fate’, sepolture, menhir, costituiti da blocchi monolitici isolati, alti alcuni metri, infissi verticalmente nel terreno ed il simbolo della Sardegna: il nuraghe. Svetta su tutto il territorio circostante e si affaccia sull’impressionante Gola di Gorroppu, uno dei canyon più profondi d’Europa (fino a 400 m).

Il Supramonte è meta di escursionisti e turisti di tutto il mondo che hanno la possibilità di immergersi in un vero e  proprio paradiso naturalistico dove primeggia la bellezza e la suggestione dei luoghi . Tra il silenzio della natura, le rocce a picco sul mare il luogo e l’archeologia silenziosa, questa terra offre una serie diversificata di servizi: visite guidate, escursioni in fuoristrada, in mountain bike, a cavallo, trekking, ambientale e il pranzo tipico con i pastori alla scoperta dei sapori più genuini della Sardegna.

Alcune società costitutite da caprari e pastori che bene conoscono questo luogo tanto selvaggio   offrono i  servizi di Guida Ambientale  per chi desidera effettuare un viaggio nel cuore di  questo paradiso selvaggio e tra i prodotti tipici dell’Isola.

Leave a Reply