EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

San Vito Lo Capo, dove il gusto è tutto mediterraneo

1 Reply

Sicilia
San Vito Lo Capo, dove il gusto è tutto mediterraneo

San Vito Lo Capo, dove il gusto è tutto mediterraneoSan Vito Lo Capo,uno stupendo angolo di Sicilia tra storia e sapori genuini; luogo dove passare una vacanza tranquilla e all’insegna del gusto.
La località si trova all’estremità di un promontorio, dominato dalle scoscese pareti rossastre del Monte del Cofano, facente parte della Riserva Naturale dello Zingaro, e si affaccia nel Golfo di Castellammare. La sua spiaggia è una mezzaluna bagnata dalle acque azzurre e cristalline del Mediterraneo, mentre lungo la sua fascia costiera si aprono piccole cale di sabbia o di ciottoli, come Cala della Capreria, Cala Beretta o Cala del Varo; quest’ultima raggiungibile via mare. Anche il paesaggio sottomarino è ricco di colori e vita, caratterizzato da un’alga rossa intricatissima: la Lithophyllum Tortuosum. Il tutto valorizzato da uno sviluppo edilizio che non ha intaccato la bellezza del paesaggio.
Bellissimo è il Santuario del ‘300 dedicato a San Vito, trasformato in fortezza nel ‘400 per accogliere i pellegrini devoti al Santo e proteggerli dagli attacchi dei pirati saraceni e dei banditi, che infestavano quei luoghi. Caratteristici anche due frazioni del paese, Macari, borgo di pescatori con una vecchia tonnara e Castelluzzo, meta del turismo naturalistico.
Nelle serate estive, a San Vito Lo Capo si tengono spettacoli a cielo aperto; a settembre, come ogni anno, viene organizzata la Cous Cous Fest, una kermesse suggestiva dove si potrà gustare questo saporito piatto, che è la caratteristica dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

1 comment

  1. Pingback: Estate single? Ecco qualche idea da Gallipoli ad Alassio | UOMINI SOLI

Leave a Reply