EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sagra della Castagna a Frabosa Sottana (Cuneo) – 11/13 ottobre 2013

Comment

Piemonte sagre
Sagra della Castagna a Frabosa Sottana (Cuneo) - 11/13 ottobre 2013

Sagra della Castagna a Frabosa Sottana (Cuneo) - 11/13 ottobre 2013La Castagna, il delizioso frutto da gustare bollito, arrostito oppure glassato, ad ottobre diventa il re delle sagre autunnali Anche a Frabosa Sottana, un piccolo comune della Val Maudagna, nel cuneese, la porta in auge, ogni anno, nel secondo week end di ottobre.

Da venerdì 11, fino a domenica 13, prende vita la poliedrica Sagra delle Castagna; tre giorni dedicati alla cultura, alla gastronomia e al folclore tipico delle valli piemontesi, legati anche allo sport e allo spettacolo.

Viene inaugurata, tradizionalmente, il venerdi sera con la cena durante la quale viene servito il menù tipico a base di castagne, mentre il sabato e la domenica, il centro del paese si riempe di bancarelle , mentre stands gastronomici, con le specialità delle valli monregalesi, dalle castagne e a tutti gli altri prodotti locali, come i pregiati formaggi  Raschera e Mondolè, il miele, le grappe ed i prelibati ai funghi, di cui il territorio è molto ricco, animano le vie e solleticano il palato dei visitatori, che giungono anche da fuori regione. Infine, nel pomeriggio di domenica, verranno premiati gli sportivi e i personaggi dello spettacolo distintisi durante l’anno, che terminerà con la grande castagnata per tutto il pubblico intervenuto.

Programma:
Venerdì 11 ottobre: prestigiosa Cena di Gala al Palasagra con un raffinato menù di prodotti tipici preparato dalle sapienti mani di chef stellati.
Sabato 12 ottobre: stand enogastronomici, esibizioni sportive, spettacolo serale di cabaret con ospiti famosi.
Domenica 13 ottobre: fiera di artigianato e non solo, distribuzione di caldarroste, consegna del premio “XXII Castagna d’oro” a personaggi dello sport di fama internazionale.

Leave a Reply