EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sagra del Fagiolo di Controne Dal 30 novembre al primo di dicembre

Comment

sagre

Sagra del Fagiolo di Controne Dal 30 novembre al primo di dicembreL’ Associazione “Produttori Fagiolo di Controne” apre i battenti della 31° Sagra del Fagiolo di Controne nei giorni 30 novembre e 1 dicembre. 

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Controne  , si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dell’Assessorato all’Agricoltura della regione Campania e della Provincia di Salerno, dell’ Ept di Salerno, dell’ Unione Nazionale Comunità-Enti montani e dal Parco Nazionale Cilento e Diano.

A Controne, centro nella provincia di Salerno, per la Sagra del Fagiolo i visitatori potranno gustare le specialità di questo ottimo legume e tutti gli altri prodotti tipici della zona, come l’olio e il vino.

Nella due giorni di sagra, tutto il centro storico sarà coinvolto dalla festa e tra personaggi in costume e tipiche taverne allestite a festa, vi aspettano i gustosi piatti, tutti rigorosamente a base di fagioli: scarola con fagioli, pasta e fagioli che sarà preparata in due modi, non mancherà inoltre la cotica con i fagioli e fresellini e fagioli conditi con olio extravergine d’oliva.

Il fagiolo di Controne, ha fatto la sua comparsa nella valle del Calore tra il 1528 e il 1532 ad opera dei frati benedettini dell’ abbazia di S. Nicola. Il legume diventò una vera e propria prelibatezza avendo trovato a Controne un habitat ottimale. Il legume diventò ben presto una vera prelibatezza, L’habitat ottimale e la caparbietà dei Contronesi, verso l’agricoltura, hanno consentito al fagiolo di Controne di diventare, nel corso di oltre quattro secoli di storia, il protagonista dei menu’ dei più’ grandi cuochi e chef della cucina internazionale.


Leave a Reply