EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sagra del ciaccino (Chiusdino): dal 2 al 4 agosto il Torneo di Palla Eh!

Comment

estate Eventi
Sagra del ciaccino (Chiusdino): dal 2 al 4 agosto

Sagra del ciaccino (Chiusdino): dal 2 al 4 agostoSagra del ciaccino (Chiusdino): dal 2 al 4 agosto nella caratteristiche cornice di Chiusdino , antico borgo in provincia di Siena, si svolge la Sagra del ciaccino. La 27°edizione della Sagra della Ciaccino si terrà a Ciciano, frazione del comune di Chiusdino (SI).

Come da tradizione, in contemporanea alla sagra, si svolge il Torneo di Palla Eh!, un antichissimo, storico gioco, di probabile origine greca antica. Al giuoco della palla, eh! pare che ci giocassero già i Romani, che lo avevano copiato dai Greci. Ogni anno le squadre di Ciciano, Scalvaia, Piloni, Torniella, Tirli e Vetulonia si giocano la Bimba, una vittoria alata alta un metro. Ai perdenti non resta che consolarsi con il ciaccino, una schiacciata cotta nei forni a legna: l’impasto ha come base il grasso di maiale, arricchito da noci tritate o uvetta o sfrizzoli o patate o olio di oliva autoctono.

Il programma della festa vede protagonista il ciaccino, cotto nei forni a legna come da tradizione. Si tratta di una ricetta tramandata gelosamente di madre in figlia. In occasione della festa, verrà aperto al pubblico anche l’antico frantoio del paese, risalente ad oltre un secolo fa.

Leave a Reply