EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Rodi: una delle più belle isole del Dodecaneso, val bene una vacanza

Comment

Grecia
Rodi: una delle più belle isole del Dodecaneso, val bene una vacanza

Rodi: una delle più belle isole del Dodecaneso, val bene una vacanza Rodi è la più grande isola del Dodecaneso ed è un posto magico, nel quale convivono arte, cultura e bellezze naturali.

E’ una meta piuttosto ambita in ogni periodo dell’anno; se si desidera cogliere il suo spirito più genuino è possibile visitarla in primavera oppure in occasione di Pasqua. Sono numerose le varie offerte per vacanze di Logitravel ed esse prevedono ovviamente anche la bella Rodi.

Sull’Isola di Rodi, gli inverni sono brevi e già a partire da Marzo, si può godere di un clima mite e poco piovoso. L’Isola ha un clima mite grazie al quale vanta magnifici boschi, ricchi di antiche fonti.

La parte antica della città di Rodi è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. La città vecchia, si trova nei pressi del porto ed è caratterizzata dalla presenza delle fortificazioni militari volute dai cavalieri di San Giovanni, e da antichi monumenti. In particolare, da non perdere la passeggiata sotto le mura. In questa area si trova il Palazzo del Gran Maestro e il bellissimo Ospedale dei cavalieri, nel quale si può visitare il museo archeologico; qui sono conservate collezioni di notevole importanza storica.

Per apprezzare e conoscere meglio la zona medioevale di Rodi, è consigliabile girare molto e a piedi; si può partire dal punto nel quale la tradizione vuole che vi fosse il colosso di Rodi, presso il porto di Mandraki e dove oggi fanno sfoggio di sè due maestose colonne. Invece, la parte più recente della città di Rodi arriva fino alla zona dei quartieri Analipsi.

Nell’immediate vicinanze della città, si trova l’acropoli che è composta dal teatro, dallo stadio e dal tempio di Apollo.

Oltre alle bellezze architettoniche, la città di Rodi offre numerose e meravigliose spiagge che si raggiungono con facilità.

La costa orientale di quest’Isola è piuttosto ricca di insenature che formano splendide spiagge, alcune delle quali poco frequentate e molto suggestive.

Fra le più note, la spiaggia dell’Acquario dove sorge anche il famoso Grande albergo delle rose; particolarmente rinomata è quella di Zefiros. Inoltre, nel territorio della città di Rodi si trova la spiaggia di Akti Miaouli; si tratta di un arenile attrezzato e molto bello, grazie alle sue acque pulite e smeraldine.

Fra i litorali maggiormente battuti dai turisti, vi è l’Antony Queen bay, una zona nella quale si può godere di uno spettacolo mozzafiato: gli scogli si gettano nel mare cristallino e pulito.

L’Isola di Rosi, è ricca di mete imperdibili ed uniche sotto il profilo naturalistico e archeologico; una delle località più note è Lindos e la sua acropoli, con il santuario di Minerva Lindia.

Gli appassionati di natura, invece possono recarsi al parco delle farfalle Petaloudes, che si trova a circa una ventina di chilometri dalla città.

Leave a Reply