EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Rodi Garganico Tra mare cristallino e profumi di zagara

Comment

Consigli estate Puglia
Rodi Garganico Tra mare cristallino e profumi di zagara

Rodi Garganico Tra mare cristallino e profumi di zagaraIl clima particolarmente mite, il paesaggio suggestivo, il mare limpido e pulito fanno di Rodi Garganico uno dei principali luoghi turistici della regione Puglia e del Parco Nazionale del Gargano .

Rodi Garganico sorge su un piccolo promontorio a picco sul mare. Suggestive le sue torri che raccontano degli assedi e dei saccheggi spesso subite nel corso del tempo da parte di Goti e Veneziani. Rodi Garganico sembra incastonata in una lussureggiante vegetazione di oliveti e agrumeti che accoglie hotel, residence, camping, villaggi, appartamenti, agenzie, alberghi, case vacanza ed altre strutture turistiche .

Un’estate a Rodi garganico si sceglie per il mare limpido e le lunghe spiagge sabbiose, per i ruderi del suo antico porto e del castello. Intrigante è la passeggiata nel caratteristico quartiere del “Vuccolo” e per chi ama l’architettura, è di notevole interesse la chiesa bizantina di San Nicola  e il Santuario della Madonna della Libera. Un angolo suggestivo della città è il Belvedere, dove anticamente si apriva la principale porta cittadina. Il magnifico panorama che offre spazia dal Convento dei Cappuccini alle spiagge dorate.

Il tratto di mare del Gargano che lambisce Rodi del Gargano e’ poco profondo, adatto anche a chi ha poca esperienza di nuoto ed in particolare per le famiglie con i propri bambini. Rodi Garganico è dispone di un porto che le assicura collegamenti con le Isole Tremiti e scambi con le dirimpettaie coste dalmate. Un angolo suggestivo della città è il Belvedere, dove il magnifico panorama spazia dal Convento dei Cappuccini alle spiagge dorate. L’inebriante profumo di zagare che si diffonde nei vicoli della città fino a spingersi sulla riva del mare, rendono magica .

Tra le spiagge da non perdere, la spiaggia di ponente, formata da una lunga serie di dune sabbiose che degradano lentamente verso il mare e ideale per gli appassionati di surf. Essa si prolunga fino al Lido del Sole . La spiaggia di levante, ad est della città ed arricchita dal moderno ed attrezzato porto turistico, è una fine sabbia dorata che digrada dolcemente nel mare. meravigliosa e particolare la spiaggia di Calenella fra San Menaio e Peschici .

Leave a Reply