EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Rivisondoli: 8-14 agosto Ciboturismo

Comment

Abruzzo
I territori si collegano ad Expo 2015 – Rivisondoli, agorà dell’enogastronomia dall’8 al 14 agosto 2015 con il patrocinio del Comune – una serata con “La Notte dei Briganti”
“CiboTurismo – La Fiera degli Appennini” è una fiera enogastronomica diretta ai consumatori, che intende collegare il territorio ad Expo2015 per mettere in mostra la grande varietà dell’alimentare italiano, la sua qualità, le sue proprietà nutritive. Piccole e medie imprese, espressione tipica del made in Italy, troveranno spazio in Abruzzo, nella cittadina di Rivisondoli, vicino l’Aquila, per una settimana, dall’8 al 14 agosto 2015.

Procedono i preparativi della prima edizione della Fiera degli Appennini che, grazie al patrocinio del Comune di Rivisondoli, sarà un evento in grado di coniugare gastronomia, turismo, natura e cultura del territorio abruzzese e delle Regioni circostanti.L’accesso a CiboTurismo è totalmente gratuito e i visitatori potranno assaporare specialità agroalimentari, praticare trekking o ciclopasseggiate e apprezzare le bellezze storico/artistiche presenti a Rivisondoli e nelle vicine cittadine.

Tra le molteplici possibilità di svago, “CiboTurismo” proporrà anche eventi ludici, tra cui lo spettacolo teatrale all’aperto “La Notte dei Briganti”, che si svolgerà nella notte del 12 agosto. La performance teatrale, portata in scena dall’Associazione Culturale “Sylva Tour and Didactics” di Alberobello (Bari), sarà realizzata alla luce delle fiaccole e racconterà uno scorcio della nostra storia legato al “brigantaggio”, fenomeno che ha interessato in particolare le terre pugliesi.

Lo spettacolo, della durata di circa venti minuti, è di grande impatto, e sarà riproposto più volte nella stessa serata: il pubblico sarà coinvolto nel corso della rappresentazione, rendendola ancor più appassionante e divertente. La serata si concluderà con una pantagruelica grigliata di carne.

La Fiera degli Appennini è organizzata da “Total Expo”, azienda specializzata nel settore fieristico: “La nostra proposta di organizzare CiboTurismo a Rivisondoli è stata fortemente sostenuta dal Sindaco della cittadina, Roberto Ciampaglia” – ha dichiarato Antonio Benincasa, ad di Total Expo – Ottenere il patrocinio dall’Amministrazione comunale è il segnale dell’intento comune di valorizzazione del territorio abruzzese e delle regioni del Centro Italia. Questo grande open air lungo le vie, i prati e nelle piazze più suggestive di Rivisondoli è volto soprattutto al sostegno, allo sviluppo e alla promozione delle micro imprese che producono le eccellenze dell’agroalimentare italiano”.

Raggiungere Rivisondoli è facile: in auto, si esce al casello Pescara dell’autostrada e in meno di 1 ora si sale a Roccaraso; in treno si arriva da Roma, Pescara o Napoli nella Stazione ferroviaria di Rivisondoli. La cittadina dispone di ottime strutture alberghiere.

Per gli amanti della vacanza en plein air, è disponibile un’area di sosta per camper e caravan vicina al centro cittadino e adiacente al Campo Sportivo – Località Piè Lucente.

Leave a Reply