EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Rignano Garganico: Presepe vivente dal 20 di dicembre

Comment

Puglia

Rignano Garganico borgo medievale sarà nuovamente protagonista per l’edizione numero quindici della manifestazione natalizia più attesa sul Gargano. 

Si conferma e consolida per il secondo anno consecutivo il gemellaggio con il Presepe Vivente diDeliceto: la manifestazione dell’incantevole paese del Subappennino Dauno, dove  Sant’Alfonso Maria de’ Liguori compose la celebre nenia natalizia “Tu scendi dalle stelle”, giunge quest’anno alla suaventicinquesima edizione.

 

Come da consuetudine, saranno quattro gli appuntamenti previsti, a cui si aggiunge una data a Deliceto per dare il via al primo gemellaggio tra presepi viventi di Capitanata. Si comincia giovedì 20 dicembrecon una giornata riservata esclusivamente alle scuole del Comprensorio garganico, che vedrà gli alunni dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Rignano Garganico dare vita anche ad una recita natalizia nella Chiesa di Maria SS Assunta. Mercoledì 26 dicembre prenderà ufficialmente il via la XV edizione del Presepe Vivente di Rignano Garganico; si continua sabato 29 dicembre insieme alle comparse del Presepe Vivente di Deliceto; giovedì 3 gennaio 2013 saranno invece i figuranti del Presepe di  Rignano Garganico a prendere parte al Presepe Vivente di Deliceto; infine, domenica 6 gennaio 2013 i re magi a dorso di asino attraverseranno le vie del centro storico per portare i propri omaggi alla Grotta della Natività.

 

Tra le tortuose e pittoresche vie del centro storico del più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano prenderanno vita quindici botteghe che proporranno ai visitatori le antiche arti e i mestieri della Rignano Garganico di fine ‘800, animate dai cittadini rignanesi che vestiranno i panni dei loro antenati.

 

I visitatori potranno accedere al percorso dalle ore 16.00 alle 21.00 attraverso un contributo libero a sostegno delle spese di organizzazione, e avranno modo anche di degustare prodotti  enogastronomici locali negli stand posizionati lungo il percorso.

Il Presepe Vivente di Rignano Garganico è tra i più longevi in Puglia e nel sud Italia, e i suoi quindici anni di attività dimostrano come sia possibile unire fede e tradizione all’offerta turistica e alla promozione del territorio.

 

La manifestazione vede il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Rignano Garganico, Parrocchia Maria SS Assunta, Istituto Scolastico “San Giovanni Bosco” ed è organizzata dall’Associazione Presepe Vivente Rignano Garganico.

Leave a Reply