Informativa breve sui cookie

Puglia: Vico del Gargano il borgo dell’Amore

Comment

Puglia
Italy-Puglia-Vico-del-Gargano1

Vico del Gargano, in Puglia, sorge in un territorio felice fra profumati agrumeti e spiagge incontaminate che ricadono nel Parco nazionale del Gargano. Vico del Gargano, inserito fra i cento borghi più belli d’Italia, è stato abitato sin dalle epoche più remote come testimonia la necropoli presente presso il Monte Tabor. Il momento di maggior sviluppo architettonico risale al medioevo, quando l’imperatore Federico Barbarossa decise di farvi costruire un imponente castello. Il maniero, nato come struttura difensiva e più volte modificato, è stato utilizzato come luogo di riposo e di svago dalla corte sveva.

Vico del Gargano è conosciuto anche come il borgo dell’amore, per la presenza del vicolo del bacio, ossia un vicolo che a causa delle sue dimensioni ridotte favorisce il contatto diretto.

vico del gargano

Il centro storico di Vico del Gargano

Vico del Gargano ha un centro storico suggestivo ed interessante che rispecchia, chiaramente, la sua storia e il suo glorioso passato. La parte più antica dell’abitato è racchiusa dalla cinta muraria medioevale, dalla quale si gode di un panorama senza pari.Fra le sue strade serpeggianti si può ammirare la Chiesa matrice della Beatissima vergine assunta, all’interno della quale si trova una cappella di San Valentino, protettore del borgo. L’edificio, costruito nel XV secolo, si trova nei pressi del castello; da visitare anche lo splendido convento dei frati cappuccini, risalente alla fine del XVI secolo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>