EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Presicce, mare e buon cibo di Puglia

Comment

Puglia

Presicce è un borgo della Puglia conosciuto per la produzione di pregiato olio extra vergine d’oliva, le masserie e le vicine spiagge. L’incanto di Presicce, in Salento, è rappresentato dall’arte, dalle tradizioni e dal buon cibo.

Presicce, cosa vedere

Fra il verde della campagna Salentina Presicce è un borgo bellissimo ed accogliente.

Meritano di essere visitati i suggestivi frantoi sotterranei, perfettamente conservati. Erano destinati non solo alla lavorazione delle olive ma anche alla conservazione del prezioso olio. Proprio per la presenza di questi frantoi sotterranei il borgo è noto anche come “città sotterranea”

Molto particolari le case a corte, piccole e minimali ma dotate di patii e lavatoi.

I principali monumenti sono la Chiesa degli angeli e di Sant’Andrea, ricostruita in seguito al terremoto del 1743. Nei pressi la colonna di Sant’Andrea.

L’uso della pietra locale si può ammirare nella Chiesa del Carmine.

Il museo della civiltà contadina si trova all’interno del palazzo ducale e conserva svariati utensili artigianali. L’edificio, di epoca normanna, nei secoli è stato trasformato in un’elegante palazzo residenziale. Il palazzo ducale è impreziosito da un elegante giardino pensile in stile italiano.

Presicce, mare e buon cibo

Da Presicce si raggiungono, molto velocemente, tante località balneari di grande bellezza come Salve e Lido Marini. Poco più lontano si trova la meravigliosa Santa Maria di Leuca.

A breve distanza dal centro si può godere lo spettacolo della campagna, costellata di antiche masserie, alcune delle quali fortificate. Una delle grandi attrazioni è la Serra di san Mauro dove si trova anche un’area archeologica.

In Salento le Serre sono delle morbide colline di altezza limitata che contribuiscono a rendere il paesaggio particolare.

Questo borgo è una delle città italiane dell’olio. A rendere speciale l’olio locale è il suo profumo particolare, esaltato dalle tecniche di spremitura delle olive.

Inoltre, qui si potranno assaporare ottimi piatti di pesce fresco.

Leave a Reply