EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Porto Cesareo, un angolo di paradiso del Salento

Comment

estate Puglia

Porto Cesareo, un angolo di paradiso del SalentoPorto Cesareo importante centro turistico del Salento, è situato sulla costa ionica

Il litorale di Porto Cesareo è caratterizzato da tratti di baie e lagune con immense distese di sabbia dorata a piccolissimi granelli, limitate verso terra da un cordone dunale, bellissimo esempio di macchia mediterranea i cui esemplari arborei sono definite tra i più belli d’Italia. Lunghe distese di sabbia fine, dune bianchissime che si lasciano accarezzare da un mare cristallino, sotto il caldo sole salentino.

Il territorio di questa località turistica  presenta una straordinaria vegetazione mediterranea, zone umide, scogli e isolotti. Veramente particolari sono l’Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli ricoperta da una folta pineta di Pini d’Aleppo e di acacie, e l’Isola della Malva.

Qui il mare è di straordinario interesse per i suoi fondali, particolarmente ricchi e tipici dei mari caldi di ambienti sub-tropicali, che ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, una rarità biologica. La fauna marina di questo tratto di mar Ionio è costituita da crostacei, molluschi, pesci variopinti e tartarughe.
Il mare di Porto Cesareo con i suoi colori che variano dal bianco al turchese delle coste, all’azzurro e al blu intenso del mare aperto, mette in grande risalto l’intensità e la purezza dell’arenile.

La caratteristica delle spiagge di Porto Cesareo sta proprio nella vastità e varietà di elementi naturalistici che consentono un angolo ideale per trascorrere una vacanza soddisfacente. Un angolo di paradiso dove trascorrere la propria vacanza negli stabilimenti più allegri e rinomati del Salento.

Oltre alla spiaggia di Porto Cesareo altre località balneari veramente da relax sono la spiaggia di Torre Lapillo e quella di Punta Prosciutto. Spiagge ideali per bimbi: l’acqua in alcuni tratti della Baia di Torre Lapillo è bassissima così come a Punta Prosciutto: una spiaggia lunghissima, chilometri di sabbia bianca e fine, una delle spiagge più belle di tutta la Puglia e senz’altro la più bella del Salento.

Leave a Reply