EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

“Polenta oro in tavola””, Stra dal 4 al 6 ottobre

Comment

Consigli Veneto
“Polenta oro in tavola””, Stra dal 4 al 6 ottobre

 “Polenta oro in tavola””, Stra dal 4 al 6 ottobre “Polenta oro in tavola””,  si svolgerà a Stra, nel parco di villa Loredan, dal 4 al 6 ottobre. Un weekend per scoprire le mille qualità dell’alimento più rappresentativo della cultura contadina veneta e padana.

Programma: Sarà allestita una piccola mostra con le migliori farine del nord Italia “Polente d’Italia”, per scoprirne la storia e le loro caratteristiche organolettiche e gastronomiche.  Confermato l’allestimento di un mercatino “Polenta & Company” con la presenza di aziende produttrici di farine da polenta, prodotti derivati dal mais, e alimenti da abbinare con la polenta ( formaggi, salumi, funghi, sughi ecc. ). Venerdì 4 ottobre apertura con la cena a tema “Polenta piatto da Re”, organizzata dalla Pro Loco Pisani in collaborazione con lo chef Alcide Candiotto. Ci sarà un ricco stand gastronomico dove si potranno gustare piatti della tradizione veneta, abbinati alle “vere” polente venete   ma anche Trentine, Friulane, Lombarde e Piemontesi. Lo stand gastronomico sarà attivo nelle giornate di sabato e domenica.

Confermata anche quest’anno la mostra micologica abbinata al III° Concorso per cercatori di funghi “Emozioni del Bosco”, coordinato dal Gruppo Micologico di Mirano, promossa ed organizzata con il gruppo “Amici di Mario Paolino Carraro”. Nel pomeriggio di domenica: spettacoli, balli e canzoni popolari. E ancora l’esposizione di trattori e macchinari d’epoca e le dimostrazioni dei lavori manuali dei contadini.

Leave a Reply