Informativa breve sui cookie

Pietrapetrosa un borgo di Basilicata

Comment

Basilicata
pietrapietrosa

Pietrapertosa è un bellissimo borgo montano della Basilicata. Pietrapertosa è immerso nel verde, in un contesto naturalistico unico, come quello del Parco di Gallipoli Cognato delle piccole Dolomiti Lucane. Pietrapetrosa è una destinazione per tutti, anche per coloro che amano praticare le attività sportive.

 

Pietrapetrosa, il centro storico

Pietrapertosa è un borgo incantato della Basilicata che ha conservato il suo fascino fatto di palazzi, costruzioni in pietra e stradine tortuose e strette.

Pietrapertosa ha una lunga ed affascinante storia che si può ripercorrere ammirando il centro storico e i suoi monumenti. Il borgo ha origini molto antiche e ha subito numerose dominazioni, la prima delle quali è saracena. Sotto i Normanni, Pietrapertosa diventa un importante centro culturale ed economico, dotato anche di un imponente castello sotto al quale si sviluppa il borgo. Il maniero,ristrutturato nel corso dei secoli, è dotato di un torrione e possenti mura di fortificazione e offre una vista su tutto il territorio circostante.

Le costruzioni più belle del centro storico sono adornate con pietre lavorate e ricchi portali.

Un importante monumento di Pietrapetrosa è il convento di San Francesco, edificato su una costruzione di epoca precedente. Il convento è affiancato dall’omonima Chiesa che custodisce preziosi affreschi e reliquie.

In centro storico si può visitare la trecentesca Chiesa di San Giacomo al cui interno sono presenti degli affreschi risalenti al XIV e al XV secolo.

 

Attrazioni e gite

Pietrapetrosa sorge in una parte della Basilicata particolarmente affascinante e verde come la valle del fiume Basento. Il borgo si trova a breve distanza da città molto belle come Potenza e Matera, capitale della cultura per il 2017. Meritano una visita anche le Dolomiti Lucane, il Parco Gallipoli Cognato ed il Monte Impiso.

Una gita da non trascurare è verso il vicino Castelmezzano, un borgo costruito a terrazzamenti. Fra Castelmezzano e Pietrapetrosa si svolge il volo dell’angelo che permette di arrivare da un borgo all’altro volando fra le cime delle montagne lucane.

Il volo dell’angelo è una grande attrazione che permette di godere di un panorama mozzafiato, dopo esser stati imbragati ad un cavo di acciaio. Il percorso delle sette pietre, che si svolge fra Pietrapetrosa e Castelmezzano, è un modo per ammirare le bellezze naturali e conoscere il grande patrimonio storico e culturale del territorio.

La gastronomia di Pietrapetrosa è genuina e particolare e sfrutta i tanti prodotti locali; tantissimi i piatti da gustare come le carni, i dolci e le paste fatte in maniera artigianale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>