EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Piazza Armerina, un piccolo gioiello dell’entroterra siciliano

Comment

Sicilia

Piazza Armerina è un bellissimo comune della provincia di Enna, incastonato tra i boschi di alberi di eucaliptus ed è come adagiato sui monti Erei a circa 700 metri di altitudine. Quattro sono i suoi quartieri storici più importanti: Canali, Casalotto, Castellina e Monti. Si tratta di una città ricca di storia e di cultura, in cui, in ogni angolo, convivono i sapori e i colori dell’antica tradizione siciliana.

Tra i luoghi di interesse, possiamo ricordare Piazza Duomo, con il suo bellissimo Palazzo Trigona, un edificio che fu costruito con l’impiego di mattoni di terracotta ed arenaria. Bellissimo è anche il Castello Aragonese e la Villa del Casale, famosissima per i suoi stupefacenti mosaici. Piazza Armerina è circondata da aree boschive e laghi. E’ possibile fare una escursione presso il Parco Ronza, la diga Olivo, visitare Montagna di Marzo, un bellissimo sito archeologico o ancora recarsi presso la riserva naturale Rossomanno Grottascura Bellia.

Il clima di questo piccolo gioiello di arte e di cultura siciliano è quello tipicamente mediterraneo, con la variante tipicamente occidentale delle zone dell’entroterra ennese. Per i turisti non c’è da annoiarsi mai: sia nei pressi del centro storico che in tutti i quartieri ci sono musei, teatri, luoghi di interesse per grandi e piccini e periodicamente vengono organizzati eventi culturali ed attrazioni stimolanti.

E dopo una lunga passeggiata conviene ristorarsi presso uno dei tanti ristoranti, pub o pizzeria dislocati lungo il centro o nella zone più periferiche. Se desiderate fare una sosta golosa, allora non potrete di certo rinunciare alla pizzeria Dottor Pizza, una pizzeria d’asporto che è anche tavola calda e che permette ai suoi golosi clienti di degustare pizze, dolci come la cassatelle di Agira, calzoni e tante altre squisitezze all’interno di un paesaggio unico ed inconfondibile, che riporta alla mente gli antichi odori e i sapori della tradizione sicula!

Le pizze sono gustose ed altamente digeribili, perché preparate con farina a chilometro zero e con l’utilizzo di lievito madre. Non resta che fare al più presto una sosta golosa!

Leave a Reply