EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Petacciato, splendida meta nel litorale del Molise, tra dune e mare

Comment

Consigli Molise

Petacciato, in  provincia di Campobasso, è un centro del litorale adriatico. Dalla sua posizione dominante offre un vasto e suggestivo panorama che si estende dai monti della Majella al promontorio del Gargano, attraversando l’arcipelago delle Isole Tremiti. Proprio per questo Petacciato, è chiamato anche “la terrazza sul mare”.

La spiaggia di Petacciato è particolarmente rinomata per le sue dune mediteranee e la sua pineta. Si tratta di una spiaggia incontaminata, infatti fra le dune nidificano specie come il Cavaliere d’Italia e le tartarughe terrestri. Un vero gioiello dell’Adriatico, dove si può godere di una lunga spiaggia tranquilla incastonata fra i pini e il mare. 

L’arenile di Petacciato è stato insignito della prestigiosa Bandiera blu, che indica spiagge e acque pulite ed ottimi servizi.Il litorale è adatto a chi cerca relax, servizi e mare cristallino.  L’acqua, ha un fondale non troppo profondo che lo rende adatto ai bambini e a coloro i quali non sono esperti nuotatori. La pineta, è un luogo ideale per camminare respirando l’inconfondibile profumo balsamico dei pini marittimi.

Centro veramente suggestivo dove è consigliabile visitare il castello Palazzo. Questo edificio, risalente al 1400, sorge nel centro storico della cittadina. La costruzione mostra i tipici segni che si riscontrano nelle costruzioni difensive come i merletti e il ponte levatoio. Sempre nel cuore del centro abitato la Chiesa duecentesca dedicata al patrono del paese: San Rocco. Di notevole pregio anche palazzo Battiloro, di epoca medioevale. Battiloro è il nome del marchese che ebbe la proprietà del castello fino a quando non venne ceduto all’Ordine di Malta.

Da Petacciato è possibile raggiungere, in circa un’ora di macchina numerose località di montagna del Molise.

Leave a Reply