EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pesaro: la1/2 notte bianca dei bambini

Comment

Consigli
Pesaro: la1/2 notte bianca dei bambini

Pesaro: la1/2 notte bianca dei bambiniSe con l’inizio dell’estate le serate iniziano a costellarsi di notti bianche, solo una è mezza e unica in Italia: quella che organizza il comune di Pesaro per tutti i bambini il 14 e 15 giugno. Un week-end che bolle di iniziative, una vera girandola di appuntamenti per tutti i gusti .
“ Per un weekend, il primo della vacanze estive- illustra il Vicesindaco del comune di Pesaro Enzo Belloni- il nostro centro storico, le sue piazze, il cortili dei palazzi storici, i chiostri e le viuzze, sono tutte per i bimbi e per i loro genitori. Pesaro dedica una festa ai suoi piccoli cittadini e ai suoi piccoli ospiti con laboratori, spettacoli, animazioni, degustazioni tutti ad ingresso libero, per vivere un’esperienza indimenticabile. Due giorni, dalle 18 alle 23 e sabato fino alla 24, per divertirsi, stupirsi, emozionarsi, giocare, scoprire, imparare.

La quarta edizione della Mezzanotte bianca dei bambini propone più di 100 iniziative, più di 20 artisti di strada e oltre 15 laboratori. Tra le novità di quest’anno la presenza di tanti graditi ospiti.

– Tra questi Adriana Cantisani, la nota tata Adriana del programma televisivo Sos Tata che venerdì 14 giugno alle ore 19.00 in Piazza del Popolo, presenterà il suo ultimo libro dal titolo : “Se mi vuoi aiutare, lasciami fare! Come far crescere i nostri bambini divertendosi in cucina”. In questo libro parla direttamente ai genitori, agli educatori, agli adulti che quotidianamente si confrontano e si occupano della crescita dei bambini e insegna come riuscirci divertendosi in cucina.
-E poi la coloratissima zia Caterina di Taxi Milano 25, il mitico Enzo Iacchetti, l’ attrice della fiction  Un medico in famiglia TRESY TAKIMIRI ( salvo impegni lavorativi) , il comico di Zelig Off PAOLO ARCURI .

-Sempre nell’ottica delle novità un pensiero di solidarietà con THE BIG FAMILY, AMICI PER IL SORRISO! che propone animazione e un WORKSHOP con Ginevra Sanguigno di Clown One Italia, Alessandro Bedini presidente dell’ Accademia della Risata, Zia Caterina di Taxi Milano 25 e Alessandra Liberti Presidente dell’Ente Clown & Clown Festival . Testimonianze, esperienze, proiezioni di immagini per conoscere il lavoro umanitario di queste persone al fine di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i partecipanti. Aperto a medici, personale medico infermieristico-paramedico, operatori socio-sanitari, associazioni di volontariato sociale, scuole, privati. (Venerdì dalle h 18.00 alle 19.30; Sabato dalle h18.30 alle 20.00. Luogo: Palazzo Gradari. Prenotazione obbligatoria: Dayana Fattori, tel. 339 1066232 Costo: 20 € (il ricavato sarà devoluto alle Associazioni onlus partecipanti)

ALCUNI LABORATORI:
A riempire le vie, i cortile e le piazze tornano gli apprezzatissimi laboratori didattici per i futuri_LUK8593 cittadini di domani. Tra questi:
“Puer Ludens” per riscoprire gli antichi giochi e mestieri ( Carta di Fabriano, penne d’oca e calamaio; Legatoria medievale; Laboratorio con la creta; Trottole di legno; Tiro con arco e balestra; Laboratorio “Tabulae pictae”,la bottega del pittore medievale etc….)
Alimentazione “ buona, sana e divertente”. Verrà presentata una grande novità: la merenda sana all’italiana, ovvero l’hamburger di pesce azzurro . Ci sarà anche un ristorantino all’aperto per soli bambini per degustare appetitose e sane ricette a base di pesce azzurro ad opera dei “Piccoli chef azzurri”. ( Altri laboratori dedicati all’alimentazione: Laboratorio di panificazione; Il ciclo del miele, dal fiore al nettare; Laboratorio arte casearia; Un aperitivo in Blu con degustazione di succhi di frutta; L’Arte di alimentarsi,ovvero alimentarsi con arte; etc.)
– Ancora giochi e animazioni dedicati ai personaggi delle favole, disegni, pittura, attività sportive, spettacoli itineranti e tanto altro . Il programma dettagliato con appuntamenti, orari e luoghi al sito www.mezzanottebiancadeibambini.it

ANTEPRIMA 13 GIUGNO:
-Anteprima giovedì 13 giugno dalle ore 19.30 in PIAZZA DEL POPOLO: “DI MATERNO AVEVO SOLO IL LATTE”. Si affronteranno, con esperti e mamme blogger, tematiche legate all’universo psicologico della donna cercando di conoscere e capire le dinamiche sottili e delicate del cambiamento donna-mamma e le problematiche ad esso collegate, il tutto con un po’ di sana ironia. Alla tavola rotonda seguirà la visione commentata del film “Maternity Blues” con la partecipazione speciale del regista Fabrizio Cattani e dell’attrice Marina Pennafina.

A PESARO “ UN TURISMO CHE PENSA IN GRANDE…PER I PICCOLI ! ”
Nuove strategie di accoglienza per la Famiglia Camperista
Pacchetti Turistici “a misura di bambino” in sinergia con APA Hotels

La vocazione turistica della Città di Pesaro da alcuni anni sta declinando le sue potenzialità di accoglienza nei confronti del “Turismo Famigliare” che gradisce la qualità del servizio e le piccole attenzioni che rendono una vacanza divertente ma allo stesso tempo rilassante e d’interesse.

-servizi ad hoc per la famiglia camperista;
la bicipolitana per raggiungere in bici il centro storico;
un accordo con APA Hotels, l’ Associazione Pesarese Albergatori, che offre l’accoglienza giusta a misura di famiglia e di bambino, con offerte speciali per soggiornare a Pesaro in occasione della Mezzanotte Bianca dei Bambini. Al sito www.apahotel.it è possibile conoscere i diversi pacchetti con varie tipologie di costi e di offerte.

Per informazioni
Tel. 0721 387101-102 turismo@comune.pesaro.pu.it
Www.turismopesaro.it – facebook Turismo Pesaro
www.mezzanottebiancadeibambini.it

Leave a Reply