EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pedalando per il sentiero del Pomale

Comment

Consigli
Pedalando per il sentiero del Pomale

Pedalando per il sentiero del PomalePer chi adora passeggiare su due ruote, a Riva del Garda si snoda un interessantissimo percorso  che attraversa dei paesaggi stupendi e, in questo periodo dell’anno e grazie al clima mite del Garda, è ancora più emozionante: il sentiero del Ponale.

Il Ponale è un torrente che sfocia nel lago  di Garda percorrendo la bellissima  valle montana di Ledro. Si parte pedalando seguendo il lungolago di Riva fino alla centrale elettrica del Ponale; da qui si imbocca il sentiero Giacomo Cis, che s’inerpica a strapiombo sul lago, regalando stupende vedute su Riva, su Torbole e sul Monte Brione.

Proseguendo il percorso e percorrendo alcune gallerie intervallate da vedute panoramiche uniche, si giunge alla Tagliata del Pomale o Forte Teodosio, dove si trova un vasto labirinto di cunicoli militari del periodo asburgico scavati nella roccia, che si snodano su cinque livelli fino ad una profondità di 200 metri. Arrivati nei pressi dei ruderi di un vecchio ristorante, si imbocca la vecchia strada del Pomale, oramai in disuso, attraversado un ponte sopra una profonda gola dove scorre il torrente che, dalla valle di Ledro scende al lago di Garda.

Il percorso s’inerpica ancora compiendo spettacolari tornanti  e attraversando un tratto più boscoso, fino al borgo di Pregasina, all’inizio del quale si erge la grande statua dedicata alla Regina Mundi, da dove si gode un bellissimo panorama del lago di Garda.  Proseguendo e attraversando i due graziosi paesini di Biacesa e Molina  si arriva alla lago di Ledro, uno fra i più bei laghi del Trentino

Qui si può visitare il Museo delle Palafitte che espone i reperti archeologici di un insediamento dell’età del bronzo, ritrovato nei pressi del lago e visitare la ricostruzione, quasi fedele, del villaggio stesso. Percorendo in fine la ciclabil che costeggia tutto il lago, si riscende a Riva del garda percorrendo la stessa strada dell’andata.

Leave a Reply