EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Passeggiando per l’Alta Via dei Monti Liguri

Comment

Italia Liguria

t04IM01L’Alta Via dei Monti Liguri, itinerario di 450 Km fra costa ed entroterra, che partendo da Ventimiglia, e seguendo il crinale principale delle Alpi Liguri, giunge a Ceparana, all’estremità opposta. Percorrendo mulattiere e sentieri si possono scoprire gli angoli selvaggi dell’entroterra ligure, passando dalla macchia mediterranea alle terrazze e ai vigneti di Dolceacqua, ai boschi di Testa d’Alpe hai panorami mozzafiato delle Alpi Liguri, dove si puòammirare, in contemporanea, la Corsica, il Monviso e il Monte Rosa. Per chi vuole passare un tranquillo week end a contatto con la natura o per la famiglia in gita domenicale, l’Alta Via offre un ambiente dove crinali soleggiati ed aspri si alternano a boschi ombrosi.


Lungo l’intero tragitto, segnalato da un segnavia in campo bianco fra800px-Altavia due bande rosse con la scritta AV al centro, è possibile ammirare anche il patrimonio storico e culturale, come gli antichi borghi rurali di Realdo, Canate e Zignano o l’imponente linea di fortificazioni del ponente ligure. Ad ogni tappa vi è l’occasione per visitare un borgo, un castello, un museo, ma anche la possibilità di partecipare alle feste o alle sagre che si tengono nel territorio ligure durante tutto l’anno. Inoltre il percorso attraversa stupendi parchi naturali con boschi di conifere, lecci e flora mediterranea, come il Parco del Beigua e il Parco dall’Aveto; qui sono state allestite aree didattiche tra le quali la Miniera di Gambatesa, il Museo del Bosco e il Giardino Botanico F. Delpino.

L’Alta Via ha diverse caratteristiche e difficoltà di percorso, offrendo itinerari idonei alle famiglie con bimbi e anziani e tappe impegnative per gli escursionisti allenati o per gli amanti della mountain bike. Per questi ultimi, è stata redatta una guida ciclistica su cui sono segnati 15 itinerari ad anello collaudati da esperti bikers.

Se si volesse passare due o più giorni in questo variegato e stupendo entroterra ligure, nell’Alta Via sono presenti diversi Bed and Breakfast, agriturismo e alberghi,che fanno parte dell’Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri.

Hai sognato qualcosa di strano e vuoi capire il significato dei sogni, prova con il libro dei sogni.

Leave a Reply