EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Palinuro: a Centola dove la vacanza è una favola blu

Comment

Campania
Palinuro: a Centola dove la vacanza è una favola blu

Palinuro: a Centola dove la vacanza è una favola blu Palinuro è una meta di incanto, una perla del Cilento dove passare un magnifico week end ed una vacanza stupenda tra azzurro del mare e del cielo, spiagge bianche e un backround da favola.

In genere Palinuro è nota per le spiagge e il mare e poco per il resto ma qui ci sono luoghi da sogno:  torri e fortini, palazzi marchesali, antiche dimore.

Adesso a Centola si può nuovamente ammirare il Castello di San Sergio. Antica dimora datata 1400 che dal colle domina su tutto  capo Palinuro e il golfo di Policastro, al castello per secoli hanno vissuto principi e marchesi, guardie e dame . All’interno delle mura del castello affascina il cortile lastricato in pietra, ingentilito da una terrazza panoramica e dalla suggestiva architettura che lo contorna.

Nel castello, recentemente ristrutturato, c’è un vero e proprio museo con mobili originali dell’epoca, quadri, imponenti travi in legno che sorreggono i soffitti, letti e decorazioni in ferro battuto.


Sempre a Palinuro si possono visitare magnifiche torri moresche, antichi fortini.

Sempre a Centola è possibile persino alloggiare in qualche antica dimora completamente ristrutturata e adibita a resort o luogo di vacanza. Poi  a qualche metro dalla costa è magia di incanti mediterranei  qui infatti fiorisce l’antica e rara  Primula Palinuri, specie protetta e simbolo del Parco Nazionale del Cilento.

Bello poi passare qualche ora tra snorkelling e barche in gira tra  anfratti, delle caverne e delle grotte, una da non dimenticare è sicuramente la  Grotta  Azzurra  che offre un percorso subacqueo di novanta metri, popolato da un’incredibile varietà di specie animali, mentre la cavità emersa, una volta lasciata la barca, può essere percorsa a piedi. 

Leave a Reply