EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Palau, alle porte della Costa Smeralda Una vacanza tra mare, sport e relax

1 Reply

Sardegna
Palau, alle porte della Costa Smeralda Una vacanza tra mare, sport e relax

Palau, alle porte della Costa Smeralda Una vacanza tra mare, sport e relaxPalau (Olbia-Tempio) è uno splendido scenario della costa nord-orientale della Sardegna, di fronte all’isola della Maddalena.  Palau, a metà  strada tra Santa Teresa e Porto Cervo, in Costa Smeralda, nel suo territorio il vento e l’acqua hanno modellato alcune fra le architetture naturali più famose della Sardegna. Tra tutte spicca il  masso di Capo d’Orso, proprio di fronte all’isola di Santo Stefano. Palau, raggiungibile da Olbia in soli 40 minuti, è il porto di partenza per chi vuole giungere con il traghetto a La Maddalena.

Mare cristallino, paesaggi suggestivi, un posto tranquillo per godersi un po’ di relax. Palau è una località frequentatissima d’estate, grazie alle sue risorse naturalistiche, le sue spiagge e i suoi servizi che permettono al turista di avvalersi di ogni comfort. La vita di Palau ruota attorno ai moli e agli ormeggi del porto turistico. Per chi vuole dedicarsi alla tintarella senza fare molta strada, la spiaggia più vicina è quella di Palau Vecchia, a sinistra del molo dei traghetti, alle cui spalle si apre un’ampia pineta; all’ingresso del paese, è invece raggiungibile l’arenile di La Sciumara .Durante la notte il visitatore potrà sicuramente spendere la serata in uno dei numerosissimi locali notturni presenti nel paese.

Da Palau vale la pena visitare i luoghi più rinomati e affascinanti della costa. Immersa nel verde ombroso dei salici e nell’azzurro profumato del mare, si affaccia la splendida Cala Capra. La sua posizione ne fa un luogo di esclusivo relax, sia che si voglia godere del mare cristallino, per interminabili nuotate e indimenticabili escursioni in barca. Qui lo sguardo può  arrivare fino in Corsica.

  In direzione di S. Teresa, a circa 4 km. da Palau, si incontra  il villaggio residenziale di Porto Pollo (Porto Poddu) e l’Isola dei Gabbiani, legata alla terra ferma da un’ istmo sabbioso , paradiso degli amanti del windsurf, praticabile tutto l’anno. Gli spazi aperti, ariosi, incontaminati costituiscono una sorta di impareggiabile palestra per gli sport da praticare all’ aria aperta ed a tal fine non mancano numerose e prestigiose scuole di vela e surf. 

Da Palau, in direzione di Arzachena, si arriva al borgo di Porto Rafael: un vero e proprio salotto in stile mediterraneo.  Un luogo di villeggiatura rinomato per la sua esclusività e per l’atmosfera tranquilla, mai intaccata nemmeno dai movimenti estivi.